venerdì 27 Gennaio 2023
-3.1 C
Rome
venerdì 27 Gennaio 2023

Stiliana Nikolova, la nuova stella della ginnastica bulgara, si racconta

In Evidenza

È di qualche giorno fa l’intervista di Stiliana Nikolova, la ginnasta bulgara che ha incantato agli ultimi Campionati del Mondo a Sofia, rilasciata alla Federazione Internazionale di Ginnastica. Racconta la sua storia e come sia arrivata ai vertici della ginnastica ritmica mondiale e di cosa si aspetta ora in questo anno preolimpico.

Nata in una famiglia di sportivi con il padre Iliya Dyakov, difensore del CSKA Sofia che aiutò la nazionale bulgara a qualificarsi alla Coppa del Mondo 1986, e sua madre Paulina Nikolova oro mondiale di ginnastica ritmica con la squadra bulgara nel 1985. Iniziò ginnastica ritmica in tenera età quando la famiglia si trovava al Cairo, per motivi lavorativi del padre, sotto la guida della sorella maggiore Paola e iniziò a partecipare alle prime gare. Faceva avanti e indietro con la Bulgaria per partecipare ai campionati nazionali. La necessità di trasferirsi definitivamente in Bulgaria quando dimostrò di essere un validissimo elemento per entrare a tutti gli effetti nella rosa nazionale bulgara.

Afferma che le ultime gare affrontate in World Cup e World Challenge Cup l’hanno aiutata a crescere e maturare, sono state esperienze significative che l’hanno accompagnato fino all’ultimo Campionato del Mondo dove ha capito l’importanza del rimanere concentrati e pensare al presente durante tutto l’esercizio per non commettere gravi errori. L’unica ginnasta bulgara a prendere parte alla competizione dopo il ritiro forzato dell’altra ginnasta Boryana Kaleyn, si è ritrovata con una grande responsabilità che ha aumentato in lei la pressione di dover dimostrare tutto il suo valore e rappresentare al meglio il suo paese.

Continua la sua preparazione in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 puntando prima di tutto a farsi trovare preparata per il prossimo Campionato Mondiale che si terrà a Valencia proprio durante il suo 18° compleanno e dove vorrà fare ancora meglio di quanto fatto nel 2022.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Giordano Federici
Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane presso l'Università di Roma Tor Vergata e Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici. Ballerino a tempo pieno, agonista e istruttore di danze caraibiche. Insegnante di danza moderna e contemporanea con una grande passione per la ginnastica a tutto tondo.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie