lunedì 6 Febbraio 2023
5.5 C
Rome
lunedì 6 Febbraio 2023

Il calendario della ginnastica a Parigi 2024

In Evidenza

Le Olimpiadi di Parigi 2024 stanno iniziando a diventare sempre più reali. Sembra ieri che ci stavamo preparando a Tokyo202one e ora mancano solamente 564 giorni prima dell’inizio dell’evento più atteso nel mondo dello sport.

Dal 26 luglio 2024 fino all’11 agosto 2024 i riflettori di tutto il mondo saranno puntati sulla ville lumière.

Dopo l’annuncio delle prime modalità per comprare i biglietti – trovate qui tutte le indicazioni – è arrivato il momento di scoprire quale sarà il calendario preciso per il mondo della ginnastica.

GINNASTICA ARTISTICA – Si inizia subito. Infatti, le qualifiche per la ginnastica artistica maschile inizieranno il giorno seguente la cerimonia d’apertura, mentre le gare si concluderanno il 5 agosto. Tutte le discipline andranno in scena alla Bercy Arena.

27 luglio – qualificazioni maschili

28 luglio – qualificazioni femminili

29 luglio – finale a squadre maschile

30 luglio – finale a squadre femminile

31 luglio – finale individuale maschile

1 agosto – finale individuale femminile

3 agosto – finali di specialità maschili e femminili

4 agosto – finali di specialità maschili e femminili

5 agosto – finali di specialità maschili e femminili

TRAMPOLINO – La giornata dedicata al trampolino sarà il 2 agosto. In questo giorno andranno in scena tutte le discipline alla Bercy Arena.

2 agosto – qualificazione femminile + finale. Qualificazione maschile + finale.

GINNASTICA RITMICA – A concludere il panorama della ginnastica è la ritmica, che andrà in scena dall’8 al 10 agosto all’Arena Porte de Chapelle.

8 agosto – qualificazioni individuali

9 agosto – qualificazioni squadre + finale individuale

11 agosto – finale a squadre

In questo momento per l’Italia l’unica ad aver strappato un pass diretto per le Olimpiadi di Parigi 2024 è Sofia Raffaeli, dopo la storica meglio d’oro individuale vinta ai mondiali di Sofia 2022 (leggi qui). Le altre squadre italiane dovranno aspettare i prossimi eventi qualificanti per provare a strappare il pass olimpico.

Insomma, ormai il programma per Parigi 2024 si sta facendo sempre più chiaro. Non è mai troppo presto per prendersi le ferie per goderci a pieno questo meraviglioso evento!

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Francesca Rossi
Studentessa magistrale in Culture della Comunicazione. La ginnastica artistica è la mia più grande passione e non riesco a stare lontana dalla palestra. Amo parlare di sport, viaggiare, ascoltare musica e continuare a scoprire cose nuove. Sono tecnico societario GAF.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie