Le Olimpiadi di Parigi 2024 stanno iniziando a diventare sempre più reali. Sembra ieri che ci stavamo preparando a Tokyo202one e ora mancano solamente 564 giorni prima dell’inizio dell’evento più atteso nel mondo dello sport.
Dal 26 luglio 2024 fino all’11 agosto 2024 i riflettori di tutto il mondo saranno puntati sulla ville lumière.
Dopo l’annuncio delle prime modalità per comprare i biglietti – trovate qui tutte le indicazioni – è arrivato il momento di scoprire quale sarà il calendario preciso per il mondo della ginnastica.
GINNASTICA ARTISTICA – Si inizia subito. Infatti, le qualifiche per la ginnastica artistica maschile inizieranno il giorno seguente la cerimonia d’apertura, mentre le gare si concluderanno il 5 agosto. Tutte le discipline andranno in scena alla Bercy Arena.
27 luglio – qualificazioni maschili
28 luglio – qualificazioni femminili
29 luglio – finale a squadre maschile
30 luglio – finale a squadre femminile
31 luglio – finale individuale maschile
1 agosto – finale individuale femminile
3 agosto – finali di specialità maschili e femminili
4 agosto – finali di specialità maschili e femminili
5 agosto – finali di specialità maschili e femminili
TRAMPOLINO – La giornata dedicata al trampolino sarà il 2 agosto. In questo giorno andranno in scena tutte le discipline alla Bercy Arena.
2 agosto – qualificazione femminile + finale. Qualificazione maschile + finale.
GINNASTICA RITMICA – A concludere il panorama della ginnastica è la ritmica, che andrà in scena dall’8 al 10 agosto all’Arena Porte de Chapelle.
8 agosto – qualificazioni individuali
9 agosto – qualificazioni squadre + finale individuale
11 agosto – finale a squadre

In questo momento per l’Italia l’unica ad aver strappato un pass diretto per le Olimpiadi di Parigi 2024 è Sofia Raffaeli, dopo la storica meglio d’oro individuale vinta ai mondiali di Sofia 2022 (leggi qui). Le altre squadre italiane dovranno aspettare i prossimi eventi qualificanti per provare a strappare il pass olimpico.
Insomma, ormai il programma per Parigi 2024 si sta facendo sempre più chiaro. Non è mai troppo presto per prendersi le ferie per goderci a pieno questo meraviglioso evento!