lunedì 5 Dicembre 2022
9.7 C
Rome
lunedì 5 Dicembre 2022

Collare d’Oro al Merito Sportivo: Sofia Raffaeli e Ginnastica Pro Patria Bustese tra i premiati

In Evidenza

Si è tenuta ieri, 14 novembre, presso la palestra di Palazzo H nel complesso del Foro Italico, la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro al Merito Sportivo 2022, alla presenza del presidente del CONI Giovanni Malagò e del Ministro dello Sport Andrea Abodi.

Tra gli insigniti anche la ginnasta ritmica Sofia Raffaeli, vincitrice di quattro ori iridati individuali (all around, cerchio, palla e nastro) e un bronzo (clavette) nel Campionato del Mondo di Sofia del settembre scorso; è stata la prima individualista italiana nella storia a salire sul gradino più alto del podio mondiale.

Le parole della giovane Campionessa del Mondo al momento di ritirare il premio: “La mia vita è cambiata molto (…), sono molto contenta che grazie a questa vittoria siamo riusciti a far conoscere la ginnastica ritmica, che è uno sport veramente incantevole.
Riguardo la situazione che ha coinvolto la sua disciplina in seguito alle denunce di alcune ex atlete della nazionale, commenta: Fortunatamente io non ho mai avuto problemi, sono cresciuta alla Ginnastica Fabriano con Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova che ringrazio perchè sono sempre  state molto vicine a me e mi hanno fatta crescere tantissimo sia dal punto di vista sportivo che umano. Sono vicina a tutte le ginnaste che hanno avuto problemi, mi dispiace per questa situazione, però la ginnastica rimane sempre uno sport bellissimo e pieno di emozioni”.  

Tra le società premiate, invece, c’è la A.S.D Ginnastica Pro Patria Bustese, fondata nel 1881, tra i cui tesserati figurano e hanno figurato ginnasti di alto rilievo nazionale e internazionale come il campione del mondo al corpo libero 2021, Nicola Bartolini.

Il Presidente Malagò consegna il Collare d’Oro al Merito Sportivo a Sofia Raffaeli. Foto: CONI

COLLARE D’ORO AL MERITO SPORTIVO

Il Collare d’Oro al Merito Sportivo è la più alta onorificenza conferita dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, istituita nel 1995.
Possono riceverlo:

  • atleti italiani che si siano distinti per importanti risultati a livello olimpico o mondiale
  • dirigenti sportivi che abbiano onorato lo sport italiano per almeno 40 anni e già insigniti della Stella d’Oro al Merito Sportivo
  • società sportive con almeno 100 anni di anzianità di costituzione, ancora in attività e già insignite della Stella d’Oro al Merito Sportivo.

Dal 2014, per gli atleti, è possibile ricevere il Collare d’Oro anche più volte nel corso della carriera.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Lucrezia Fantoni
Studio Giurisprudenza all’Università di Bologna e da anni, nel tempo libero, amo seguire le competizioni di ginnastica ritmica e artistica e informarmi su tutto ciò che accade nell’ambito di questi sport. Le mie altre passioni includono viaggiare, studiare lingue straniere e leggere romanzi.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie