Si è svolta questo pomeriggio la seconda prova podio della GAM, nella quale gli Azzurri sono scesi in campo gara per testare gli attrezzi in vista delle qualifiche del Mondiale di Liverpool 2022.
Purtroppo l’assenza di una diretta streaming- fattore abbastanza limitante- non ci ha permesso di esaminare le performance dei ginnasti, ma ci viene in soccorso Nicola Bartolini che ai microfoni della sala stampa ha rilasciato diverse dichiarazioni:
Prova Podio:
“Oggi è andata meglio di due giorni fa, quando abbiamo fatto il primo allenamento dopo il viaggio in cui eravamo veramente stanchi. Ma ogni giorno è andata sempre meglio, penso che per l’inizio della gara saremo pronti”.
Nicola ha poi parlato delle sue chance di difendere il titolo al Corpo Libero e dei miglioramenti che l’ItalGAM è stata capace di raggiungere negli ultimi anni.:
“Non mi aspetto niente. Sono qui per gareggiare con la squadra. Ovviamente sono qui anche per difendere il mio titolo, ma la squadra ha la priorità. Due mesi fa abbiamo vinto l’argento agli europei ed è stato un momento storico per noi”.
“Facevo parte della squadra che nel 2015 non è riuscita a qualificarsi per le Olimpiadi di Rio 2016, e anche nel 2019 a Stoccarda quando non siamo riusciti a qualificarci per Tokyo 2020”
“Ora io sono il più anziano ed è cambiato tutto. Abbiamo cambiato i metodi di allenamento e i membri della squadra. Tutti i ragazzi del team sono al loro primo campionato mondiale e non vedono l’ora di gareggiare e fare bene. Questo è il nostro segreto, abbiamo trovato il nostro equilibrio”