Oggi inizia ufficialmente l’avventura mondiale della Ginnastica Artistica con le Prove Podio delle sei suddivisioni della Maschile e, questa sera, le prime due della Femminile. A scendere in pedana a testare gli attrezzi sono stati, quindi, Yumin Abbadini, Nicola Bartolini, Lorenzo Minh Casali, Matteo Levantesi, Carlo Macchini e Mario Macchiati. Per loro questa è solo la prima Prova Podio, perché per la maschile sono previste due sessioni, una oggi e un’altra sabato 29 ottobre, in cui l’Italia scenderà di nuovo in pedana dalle 14.45 alle 16.20. La Femminile, invece, testerà il campo gara domani a partire dalle 19.45.
LA PROVA PODIO DEGLI AZZURRI – I ginnasti italiani, in Suddivisione 4, hanno potuto testare gli attrezzi della M&S Bank Arena di Liverpool questo pomeriggio 14:45 alle 16:20. Accanto a loro sono scesi in pedana il gruppo misto, la Colombia, i Paesi Bassi e il Brasile.
L’Italia si è mostrata solida e sicura in tutti gli attrezzi, facendosi notare soprattutto al corpo libero e al volteggio. È stata una prova complessa quella di oggi, nel senso che gli azzurri ieri hanno viaggiato e non si sono potuti dedicare all’allenamento. Arrivare oggi e fare subito la prova podio non è stato il massimo, però tutto è andato per il meglio e il primo impatto con l’arena che ospiterà la gara è stato portato a casa.
L’importante, oggi, è stato «testare gli attrezzi con una certa morbidezza», come ha detto Carlo Macchini sui social, ossia ambientarsi senza strafare, e gli atleti targati Italia hanno portato a termine alla grande questa missione. L’appuntamento con il campo gara per loro sarà dunque sabato alle 14.45 (ora italiana), con la seconda Prova Podio.