sabato 3 Dicembre 2022
10.1 C
Rome
sabato 3 Dicembre 2022

Artistica, Mondiali 2022: Cereghetti out per scelta del DTN

"Caterina sta bene, non ha nessun problema fisico"- rassicura il Presidente della Ginnastica Riccione Francesco Poesio- "la sua mancata partenza è dovuta ad un'opportuna scelta di carattere tecnico operata dal DTN Casella"

In Evidenza

Le convocazioni per i Mondiali sono uscite da poche ore e le sorprese non sono mancate, una su tutti la mancata convocazione di Caterina Cereghetti, che- si pensava- sarebbe stata convocata in qualità di riserva della squadra nazionale in partenza per Liverpool.

Nella lista delle atlete convocate infatti, non figura più il suo nome ma quello di Elisa Iorio, totalmente inaspettato.

In queste ore moltissime sono state le ipotesi degli appassionati della ginnastica, sorpresi da un cambio di rotta così radicale, ipotizzando anche infortuni o problemi di altra natura che avrebbero potuto impedire a Caterina di essere tra le convocate.

La confusione è scaturita anche dal fatto che due giorni fa sul profilo Instagram della Ginnastica Riccione– società presso cui la ginnasta è al momento tesserata, pur allenandosi all’Accademia di Milano- la partecipazione di Caterina Cereghetti ai Mondiali (come riserva) era stata ufficializzata, con tanto di foto del body nazionale.

Abbiamo allora tentato di fare chiarezza: l’esclusione di Caterina sarebbe frutto di una mera scelta di carattere tecnico operata dal DTN Enrico Casella e (fortunatamente) non dovuta ad alcun infortunio o altro impedimento di natura fisica.

A confermarcelo è il Presidente della Ginnastica Riccione, Francesco Poesio che, al nostro interessamento sull’esclusione e soprattutto sulle condizioni di salute di Caterina, ha risposto con la seguente dichiarazione:

“Caterina sta bene, non ha nessun tipo di problema fisico, tanto che gareggerà anche questo sabato nella seconda gara GOLD individuale che terremo qui a Rimini. In principio Caterina è stata convocata, solo che, nelle ultime ore, per scelte tecniche da parte del DTN Enrico Casella, si è deciso di puntare su un’altra ginnasta e di conseguenza Caterina è stata rimossa dalla rosa di nominativi delle convocate e non è partita“.

Abbiamo provveduto a contattare anche Caterina che, nel rilasciare la dichiarazione, ci è parsa molto serena:

“Sto bene, non è successo niente di grave. Semplicemente il DTN deve fare delle scelte per l’esigenza della squadra e in questo caso non ha previsto la mia partenza, ritenendo opportuno agire diversamente”

Qui potete trovare i nominativi ufficiali dei ginnasti e delle ginnaste in partenza per Liverpool.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Anna Maria Palaia
Figlia della soleggiata Calabria, adottata momentaneamente dal Friuli- Venezia Giulia. Sono laureata in Giurisprudenza, leggo, scrivo, suono e viaggio. Mai messo piede in una palestra ma da sempre amante di questo Sport. Dal 2018 al servizio di GINNASTICANDO.it grazie al quale ho vissuto alcune delle esperienze ginniche più significative: il pass stampa ai Campionati Assoluti di Napoli 2021, la copertura mediatica delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e l'accredito in sala stampa virtuale ai Mondiali di Kitakyushu 2021.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie