Le convocazioni per i Mondiali sono uscite da poche ore e le sorprese non sono mancate, una su tutti la mancata convocazione di Caterina Cereghetti, che- si pensava- sarebbe stata convocata in qualità di riserva della squadra nazionale in partenza per Liverpool.
Nella lista delle atlete convocate infatti, non figura più il suo nome ma quello di Elisa Iorio, totalmente inaspettato.


In queste ore moltissime sono state le ipotesi degli appassionati della ginnastica, sorpresi da un cambio di rotta così radicale, ipotizzando anche infortuni o problemi di altra natura che avrebbero potuto impedire a Caterina di essere tra le convocate.
La confusione è scaturita anche dal fatto che due giorni fa sul profilo Instagram della Ginnastica Riccione– società presso cui la ginnasta è al momento tesserata, pur allenandosi all’Accademia di Milano- la partecipazione di Caterina Cereghetti ai Mondiali (come riserva) era stata ufficializzata, con tanto di foto del body nazionale.
Abbiamo allora tentato di fare chiarezza: l’esclusione di Caterina sarebbe frutto di una mera scelta di carattere tecnico operata dal DTN Enrico Casella e (fortunatamente) non dovuta ad alcun infortunio o altro impedimento di natura fisica.

A confermarcelo è il Presidente della Ginnastica Riccione, Francesco Poesio che, al nostro interessamento sull’esclusione e soprattutto sulle condizioni di salute di Caterina, ha risposto con la seguente dichiarazione:
“Caterina sta bene, non ha nessun tipo di problema fisico, tanto che gareggerà anche questo sabato nella seconda gara GOLD individuale che terremo qui a Rimini. In principio Caterina è stata convocata, solo che, nelle ultime ore, per scelte tecniche da parte del DTN Enrico Casella, si è deciso di puntare su un’altra ginnasta e di conseguenza Caterina è stata rimossa dalla rosa di nominativi delle convocate e non è partita“.
Abbiamo provveduto a contattare anche Caterina che, nel rilasciare la dichiarazione, ci è parsa molto serena:
“Sto bene, non è successo niente di grave. Semplicemente il DTN deve fare delle scelte per l’esigenza della squadra e in questo caso non ha previsto la mia partenza, ritenendo opportuno agire diversamente”
Qui potete trovare i nominativi ufficiali dei ginnasti e delle ginnaste in partenza per Liverpool.