lunedì 5 Dicembre 2022
8.7 C
Rome
lunedì 5 Dicembre 2022

“Gabby Douglas is back”: un possibile ritorno della Statunitense, Campionessa Olimpica a Londra 2012

La fonte è il sito di Podcast GymCastic, che annuncia con una Breaking News il ritorno della due volte Olimpionica, "Lo scoiattolo volante" Statunitense

In Evidenza

In questi giorni è andata diffondendosi la notizia che la Statunitense Gabrielle Douglas, nonché Campionessa Olimpica a Londra 2012, stia continuando ad allenarsi e che possa ritornare in campo gara in veste di ginnasta.

La notizia, annunciata sotto forma di “Breaking News” dal sito di Podcast americano GymCastic, ha subito scatenato i fan e gli appassionati di ginnastica, che non si sono risparmiati numerosissime condivisioni, like e commenti a riguardo.

I fan hanno lanciato le ipotesi più disparate sul suo ritorno, chi più o meno scettico sulla veridicità della notizia, chi invece già proiettato alla realtà odierna, ipotizzando addirittura un suo poco probabile posto nella squadra Statunitense nei prossimi e vicinissimi Mondiali di Liverpool; quest’ultima ipotesi risulta molto poco attendibile per via della vicinanza di un evento così importante.

La notizia sembrerebbe ancora più credibile anche perché Gabby ha sempre espresso il desiderio di prendere parte a 3 Olimpiadi nella sua carriera come fece la connazionale Dominique Dawes, fino ad ora, è a quota 2: Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016. Anche per questo motivo è possibile che l’Olimpionica possa essere tornata in palestra o che non abbia mai veramente smesso di allenarsi, anche perché non ha mai annunciato un vero e proprio ritiro.

Allo stesso tempo, è Gabby stessa ad annunciare un personale “allontanamento” dai social il 14 agosto di quest’anno, per lavorare su sé stessa e prendersi cura della propria salute mentale.

Resta il fatto che il mondo della ginnastica sarebbe davvero entusiasta di rivederla nei campi di gara, specialmente quelli internazionali.

LA STORIA – Gabrielle “Gabby” Douglas, classe 1995, è la ginnasta statunitense che nel 2012 si è laureata Campionessa Olimpica All Around. Soprannominata “lo scoiattolo volante” per l’ampiezza dei suoi salti alle parallele, Gabby può vantare un grande numero di partecipazioni nella squadra USA. Debutta da Senior nell’American Cup 2012 Pre-Olimpiade con il suo meraviglioso Amanar a volteggio e stupisce tutti con i suoi salti a parallele. Nello stesso anno inizia la sua avventura olimpica, che corona davvero magistralmente con un oro di squadra e un oro individuale AA, diventando la prima statunitense ad aver vinto contemporaneamente 2 ori nei due concorsi (a squadre e individuale) nella stessa Olimpiade, oltre che essere la prima afroamericana a vincere l’oro individuale. Tra il 2013 e il 2014 ritorna in campo internazionale e nel 2015 partecipa al nostro Trofeo Internazionale Città di Jesolo e ai Campionati del Mondo di Glasgow: in quest’ultimo evento vince l’oro a squadre e qualifica la nazione alle Olimpiadi di Rio 2016. Alle Olimpiadi di Rio 2016 aiuta la squadra gareggiando sui 4 attrezzi e si piazza al terzo posto in classifica A dietro le connazionali Biles e Raisman, pertanto non accede alla finale AA per la regola del passaporto. Ciononostante, contribuisce alla vittoria dell’oro a squadre per gli Stati Uniti, per la seconda volta.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Martina Paganelli
Nata e cresciuta a Bologna, attualmente vivo, mi alleno e lavoro nell'ambito della ginnastica a Civitavecchia. Ho 22 anni e sono entrata in contatto con questo meraviglioso sport all'età di 7, senza mai smettere di amarlo. Sono anche laureata in Mediazione linguistica, amo scrivere e, since 2012, grande fan di @Ginnasticandoit, quindi eccomi qua!
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie