A poco meno di un mese dai Campionati Mondiali di Ginnastica Artistica in programma a Liverpool dal 29 ottobre al 6 novembre, la Federazione Internazionale di Ginnastica ha diramato le iscrizioni nominative di atleti e atlete che dovrebbero partecipare al Mondiale.
ISCRIZIONI DEFINITIVE O PROVVISORIE? – La lista contiene i nomi definitivi di individualisti e individualiste che hanno ottenuto la qualifica nominale attraverso i Campionati Continentali e i nomi definitivi di tutti gli specialisti e le specialiste che si sono qualificati attraverso il circuito delle World Cup. Per quanto riguarda le squadre, invece, sono stati forniti i nominativi di chi dovrebbe partecipare all’evento, ma si tratta comunque di nomine non definitive, che potrebbero essere confermate o smentite dalle Federazioni nel corso delle prossime settimane. Ad esempio, iscritta per la Germania c’è anche Sarah Voss, che pochi giorni fa ha annunciato sui suoi social che non parteciperà ai Mondiali perché è in fase di recupero da un infortunio.
Com’è ovvio che sia, tra le nomine delle nazioni iscritte ai Mondiali figurano le attesissime formazioni di Artistica Femminile e Maschile azzurre, che sono così composte:
GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE
- Yumin Abbadini;
- Nicola Bartolini;
- Lorenzo Minh Casali;
- Ludovico Edalli;
- Matteo Levantesi;
- Mario Macchiati.
GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE
- Angela Andreoli;
- Alice D’Amato;
- Manila Esposito;
- Martina Maggio;
- Veronica Mandriota;
- Giorgia Villa.
I nominativi contengono sei nomi, ma le due squadre sono formate solo da cinque persone ognuna. Per cui, qualora le squadre venissero davvero definite con questa lista di nomi, uno per ogni categoria dovrà essere la riserva.
Di seguito il documento completo della Federazione Internazionale.