Suona ancora l’Inno italiano nella Armeec Arena di Sofia, in Bulgaria.
Sofia Raffaeli è la Campionessa del Mondo nel concorso generale e ha appena vinto anche un biglietto diretto per le Olimpiadi di Parigi 2024 per l’Italia. Dopo essere diventata la prima italiana ad aggiudicarsi una medaglia d’oro iridata solo due giorni fa, oggi ottiene il suo quinto oro nella gara regina di questa competizione.
Una quinta posizione meritatissima, inoltre, per Milena Baldassarri, che ha portato a termine una gara senza grandi imprecisioni impreziosita dall’eleganza che da sempre la contraddistingue.
LA GARA – La finale che si è appena conclusa è stata incredibile, tutte le ginnaste hanno lottato fino all’ultimo punto dando il meglio di loro stesse. Il cuore degli spettatori è stato in gola per tutto il tempo e gli occhi ipnotizzati davanti allo schermo.
La prova dell’Agente del Gruppo Fiamme Oro della Polizia di stato è iniziata in salita con un esercizio alle clavette sporcato da una perdita proprio sulla ripresa finale. Poi non ci sono stati più errori sul percorso di Sofia Raffaeli che ha eseguito i restanti tre esercizi al meglio delle sue possibilità ottenendo un punteggio 32.950 di al nastro, 33.800 al cerchio e concludendo con un meraviglioso 34.250 alla palla. Proprio all’ultimo è riuscita ad agguantare la tedesca che si è dovuta accontentare del secondo posto.
Darja Varfolomeev, infatti, è stata al vertice della classifica per tre rotazioni portando a termine una prova senza falli gravi. Davvero una competizione incredibile e una medaglia storica per questa ginnasta nemmeno sedicenne. Non vediamo l’ora di vedere cosa farà a Parigi tra due anni.
Medaglia di bronzo per la beniamina di casa, Stiliana Nikolova, acclamata a gran voce dal pubblico nel palazzetto. Ottima prova anche per lei macchiata solo da una cattiva ripresa al nastro causata da un avvolgimento. Il punteggio totale di 128.800, però, è sufficiente ad assicurarle la terza posizione davanti all’ucraina Viktoriia Onopriienko.