sabato 1 Ottobre 2022
10.6 C
Rome
sabato 1 Ottobre 2022

Teamgym, Europei Junior 2022: l’Italia è tra le migliori squadre del continente

In Evidenza

Si sono svolte oggi, 16 Settembre, le finali Junior del 14° Campionato Europeo di Teamgym, in Lussemburgo.

Hanno aperto la giornata di gara le squadre Maschili e le squadre Miste che hanno visto coronarsi campione d’Europa la Danimarca in entrambe le categorie. Con un punteggio di 59.300 nella Men’s Team e di 53.875 nei Mixed Team, la Danimarca sbaraglia la concorrenza.

Ultima categoria della giornata le squadre Junior Femminili: in campo gara Danimarca, Gran Bretagna, Svezia, Norvegia, Austria, Italia, Finlandia e Islanda.

Prima esperienza in campo Internazionale per la nostra giovane squadra composta da Clara Benzi, Chiara Delle Piane, Sara Russel, Alessandra Gilardi, Anita Mecucci, Giulia Pascale, Ilaria Falconetti, Amelie Dattero, Valentina Zuccotti, Sofie Spaggiari, Beatrice Amoroso e Alessia Val. I coach Daniela Bassi, Barbara Braghieri, Sara Casini, la DTN Ornella Padovan e il capo delegazione Fabio Gaggioli sono molto soddisfatti della squadra che si è dimostrata all’altezza di questa competizione.

Le ragazze aprono la gara al Tumble: molta emozione per le azzurrine che con qualche errore di troppo portano a casa un punteggio di 14:300.

Gli errori succedono, ma quello che ci hanno sempre insegnato è che l’importante è rialzarsi. E voi lo avete dimostrato con un floor degno di nota: sulle note di un mush up tra “Bitter Sweet Symphony – The Verve” e “Runaway – Kanye West” le ragazze hanno migliorato il punteggio di qualifica, ottenendo un buon 16.650.

A Trampet, ultimo attrezzo, le ragazze si giocano il tutto per tutto portando anche dei salti di difficoltà più alta e guadagnando un punteggio di 13:900.

Ottima finale per l’Italia che dalla qualificazione migliora il suo punteggio (44.850) che porta le ragazze al settimo posto, a soltanto un punto dalla Norvegia, in sesta posizione.

Una finale di alto livello che ha visto di nuovo al primo posto una fantastica Danimarca con un punteggio di 53.900.

Tra le grandi del Teamgym l’Italia ha sicuramente lasciato un segno e fatto vedere che c’è e sta facendo un ottimo lavoro.

Nel panorama del Teamgym Juniores siamo tra le 8 squadre migliori di Europa.

Domani, 17 Settembre, è il turno della squadra Senior Maschile. Tutti sintonizzati sul canale YouTube della European Gymnastics alle 16:00 per fare il tifo ai nostri ragazzi.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Costanza Luisoni
Sono nata e cresciuta a Torino, città in cui è nata la mia passione per la ginnastica e dove studio Fisioterapia all'Università. Ho fatto ginnastica artistica per 13 anni, poi sono passata al Teamgym, disciplina che pratico tutt'ora e di cui sono atleta della Nazionale. Sono tecnico societario GAF e di Teamgym. Inoltre, sono capo scout dell'AGESCI.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie