Al National Sports and Culture Centre d’Coque, in Lussemburgo, ha chiuso la giornata di qualificazioni la gara delle squadre Senior Maschili. In pedana 8 squadre, Danimarca, Svezia, Norvegia, Islanda, Italia, Azerbaijan, Olanda e Gran Bretagna, ma solamente 6 avevano accesso alla finale di sabato.
Purtroppo, un inizio difficile per i nostri ragazzi: in seguito a un infortunio di uno dei nostri atleti in allenamento, la squadra ha dovuto rivedere le combinazioni di gara e far entrare la riserva. Agli azzurri è stato permesso di riscaldarsi nuovamente per essere poi pronti a gareggiare. Per questo motivo c’è stata una mezz’ora di attesa, che, grazie alla scimmia Luigi, mascotte dell’UEG, e alla “kiss cam”, è trascorsa in una bella atmosfera di amicizia e divertimento con la partecipazione di tutto il pubblico.
L’Italia inizia finalmente la gara al Trampet. I ragazzi portano salti sicuri e puliti e nonostante le due cadute, ottengono un punteggio di 16.375.
Secondo attrezzo il Tumble: azzurri spettacolari! I ragazzi portano a casa tre ondate su tre, senza errori, e la giuria li premia con un fantastico punteggio di 18.275.
Ultima rotazione di questa qualifica il floor, l’attrezzo più ostico, poiché insieme all’esecuzione di elementi acrobatici e artistici, hanno una grande importanza anche l’espressività, l’uniformità, la sincronia e l’interpretazione della musica. I nostri Senior riescono anche qua a portare a casa un bel punteggio: 16.150.
Con un totale di 50.800 la squadra Senior maschile dell’Italia centra l’obiettivo: rivedremo i nostri ragazzi nella finale di sabato 17 settembre.

Ragazzi ci avete fatto sognare: avete dimostrato di essere una squadra molto unita, che sa reagire con grinta anche nelle difficoltà. Questa è una dimostrazione di grande esperienza, maturità e soprattutto carattere.
Tutto questo è stato possibile grazie al grande impegno e alla grande passione che i nostri atleti mettono ogni giorno in allenamento e che in questa competizione è venuta fuori tutta. Non dimentichiamoci però del grande lavoro svolto anche da tutti gli allenatori e dallo staff nazionale che seguono in qualità di allenatori, formatori ed educatori gli atleti.
Avete fatto emozionare tutto il pubblico presente al palazzetto e anche chi ci seguiva da casa. Un grande tifo, infatti, da parte degli spettatori italiani presenti che hanno fatto anche la loro parte, spronando e caricando i nostri atleti durante la gara. Anche la tifoseria gioca un ruolo molto importante in questa disciplina, così come la musica che accompagna ogni attrezzo.
Tutti gli atleti, gli allenatori, i tifosi e gli appassionati di ginnastica sono vicini all’atleta infortunato, che possa riprendersi presto.
Una grande Italia a questa XIV edizione dei Campionati Europei di Teamgym con due finali su due conquistate.
Domani tutti a fare il tifo per la Junior Femminile che gareggerà alle 18:00 (link della diretta sul canale youtube della European Gymnastics).