lunedì 26 Settembre 2022
25.7 C
Rome
lunedì 26 Settembre 2022

Teamgym, Europei 2022: in Lussemburgo le azzurrine centrano una storica finale

Al loro primo europeo l'Italbaby centra l'obiettivo

In Evidenza

Grande emozione oggi per l’Italia Junior Femminile che si è guadagnata il pass per la finale a 8 di Venerdì.

Grande orgoglio per i tecnici Daniela Bassi, Barbara Braghieri e Sara Casini, soddisfatte delle nostre ragazze.

Le azzurrine, nonostante qualche caduta e imprecisione, riescono a qualificarsi con il settimo punteggio (44.200), dietro alle grandissime Danimarca (51.100), Svezia (49.575), Islanda (48.925), Finlandia (46.550), Gran Bretagna (46.150) e Norvegia (46.050).

L’Italia apre la gara al Trampet: le ragazze conducono una rotazione pulita portando a termine tutti i salti e si guadagnano un buon punteggio di 13.400, nonostante due cadute.

Continua la rotazione al Floor: un intreccio di elementi acrobatici e artistici accompagnati dalla musica e da una coreografia che le azzurrine hanno eseguito con carattere e determinazione. Ottengono un ottimo punteggio di 16.200.

Chiudono la gara al Tumble, attrezzo in cui le ragazze hanno dato il tutto per tutto guadagnandosi il punteggio di 14.600. Nonostante qualche caduta e imprecisione, questo punteggio ha permesso loro di avere l’accesso per la finale.

La competizione e il livello erano molto alti soprattutto nelle squadre che si sono guadagnate i primi posti in classifica. Danimarca, Svezia e Islanda hanno confermato la loro bravura e il loro alto livello, ma l’Italia è riuscita comunque a farsi valere e a dimostrare che si sta facendo un grande lavoro per questo sport emergente, ultimo entrato nella grande famiglia della Federginnastica.

Le nostre ragazze ci hanno fatto davvero emozionare e hanno dimostrato di avere un grande carattere e una grande energia. Tutti gli allenamenti e i sacrifici che queste ragazze hanno fatto sono serviti e ora stanno e stiamo vivendo un sogno.

Junior Femminile: Clara Benzi, Amelie Dattero, Chiara Dellepiane, Ilaria Falconetti, Alessandra Gilardi, Anita Mecucci, Giulia Pascale, Sara Russel, Sofie Spaggiari, Valentina Zuccotti, Alessia Val e Beatrice Amoroso.

Grande soddisfazione anche da parte della DTN Ornella Padovan e del capo delegazione Fabio Gaggioli.

Questa è una delle dimostrazioni che il Teamgym in Italia sta crescendo sempre più, con un fantastico lavoro svolto dagli allenatori in ogni zona tecnica, dallo staff nazionale e soprattutto dagli atleti, dai più piccoli ai più grandi, che si allenano ogni giorno per portare avanti la loro passione.

Domani sarà il turno della squadra Senior Maschile alla quale auguriamo un grande in bocca al lupo.

Orari Senior Maschile Italia (diretta live sul canale youtube della European Gymnastics):

  • 19:25 Tumble
  • 19:58 Trampet
  • 20:31 Floor

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Costanza Luisoni
Sono nata e cresciuta a Torino, città in cui è nata la mia passione per la ginnastica e dove studio Fisioterapia all'Università. Ho fatto ginnastica artistica per 13 anni, poi sono passata al Teamgym, disciplina che pratico tutt'ora e di cui sono atleta della Nazionale. Sono tecnico societario GAF e vorrei diventarlo anche di Teamgym. Inoltre, sono capo scout dell'AGESCI.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie