Oggi 17 agosto, dalle ore 10.30 alle 13.00 gli azzurrini della Ginnastica Artistica Maschile si sono confrontati per la prima volta con il campo gara allestito nell’Olympiahalle di Monaco di Baviera.
Tommaso Brugnami, Davide Oppizzio, Diego Vazzola, Riccardo Villa e Jacopo Zuliani hanno testato gli attrezzi per la Prova Podio in vista della gara di qualifica di venerdì, valida anche per l’assegnazione dei titoli di squadra e individuale di questi Campionati Europei.
La nazionale italiana Junior affronterà la gara partendo al cavallo con maniglie in Prima Suddivisione, al fianco degli atleti georgiani. Nella loro suddivisione anche Grecia, Belgio, Svezia e i padroni di casa della Germania.




«La prova podio è iniziata al cavallo con maniglie, quindi nello stesso ordine che verrà poi seguito in gara», ha detto il responsabile della sezione Junior Nicola Costa ai nostri microfoni. «Essendo capitati nel turno della Georgia, che ha portato solo due atleti a questi Europei, siamo stati abbastanza fortunati perché abbiamo potuto provare qualcosina in più su alcuni attrezzi. I ragazzi oggi hanno preso i riferimenti nell’arena. Chiaramente, come sempre succede, c’è stato qualche imprevisto da gestire, ma è del tutto normale. Attrezzatura nuova, riferimenti nuovi richiedono il giusto tempo per organizzare il lavoro e i ragazzi hanno risposto tutti positivamente. Ora ci aspetta un pomeriggio di relax e domani un’altra giornata in palestra per sistemare le ultime cose prima della gara di venerdì.»
Dalle poche immagini che sono trapelate dalla European Gymnastics, l’Italia appare pronta e competitiva rispetto alle altre nazioni. Ancora non è nota la formazione definitiva che scenderà in campo seguendo la formula del 5-4-3 (cinque atleti in squadra, quattro ad attrezzo, tre migliori punteggi), ma tutti gli azzurrini hanno provato tutti gli attrezzi.
LA FORMAZIONE – La fama di All-Arounder che Riccardo Villa si è costruito nelle ultime gare induce a pensare che la sua sia l’unica posizione certa per la squadra. Potrebbe essere affiancato in egual misura nel giro completo degli attrezzi da tutti e quattro i compagni, ma per avere certezze bisognerà attendere fino a domani, quando le formazioni saranno rese ufficiali.
