sabato 1 Ottobre 2022
10.6 C
Rome
sabato 1 Ottobre 2022

Artistica, Campionati Europei di Monaco 2022: curiosità, date, orari e streaming

Tutto ciò che c'è da sapere sui campionati Europei di Monaco

In Evidenza

Dopo i successi dell’edizione femminile, l’Olympiahalle arena di Monaco di Baviera è pronta ad ospitare anche i Campionati Europei di Ginnastica Artistica Maschile.

L’evento si inserisce in un programma più ampio, poiché a Monaco si terranno i campionati europei di altri otto sport diversi sport: Atletica, Beach Volleyball, Canottaggio e Kayak, Ciclismo, Arrampicata sportiva, Tennis da tavolo e Triathlon.

European Championship Munich – Sports Visual art

BACK TO THE ROOFS– I campionati europei vengono ospitati a Monaco per la prima volta dopo un altro grande evento sportivo: i Giochi Olimpici del 1972; ed infatti le immagini i loghi e il motto dell’evento vengono ricollegati immediatamente alla caratteristica silhouette dei tetti che ricoprono i principali palazzetti sportivi dell’Olympiapark di Monaco di Baviera.

Il progetto del nuovo stadio Olimpico, costruito in occasione delle olimpiadi del 1972, doveva simboleggiare il contrasto con le ultime Olimpiadi svoltesi in Germania nel 1936- le Olimpiadi della propaganda; per farlo si puntava a realizzare una struttura leggera e aperta che rispecchiasse una visione allegra della manifestazione. Si scelse il progetto degli architetti Behnisch & Partner: Munich avrebbe avuto un tetto a forma di tenda ispirato alla costruzione del Padiglione della Germania all’Expo del 1967 ad opera dell’architetto Frei Otto. Con il tempo l’irriverente struttura di 88.000 metri quadrati- in acciaio e Plexiglas (trasparente per motivi tecnici oltre che estetici, per l’allora nuovo sistema a colori delle televisioni che richiedeva molta luce) che copre l’Olympiastadion, l’Olympiahalle, l’Olympic Swimming Pool e i percorsi intermedi- si è perfettamente integrata nel paesaggio urbano divenendone un’icona caratterizzante.

Il concept grafico della manifestazione riprende dunque la silhouette dell’Olimpiapark, ma anche il profilo delle Alpi: in questo modo simboleggia gli obbiettivi e i successi degli atleti, le sfide che essi devono affrontare per arrivare in cima. E’ infine disegnata come se fosse un ponte, che connette la forza degli sport e gli ideali europei. Il tutto ha poi come sfondo i vibranti colori ufficiali della manifestazione.

European Championship Munich- concept grafico per la Ginnastica Artistica

PROGRAMMA DI GARE– Le competizioni di Ginnastica Artistica si sono avolte dall’11 al 14 Agosto per la GAF e si svolgeranno dal 18 al 21 Agosto per la GAM.

GAM JUNIOR E SENIOR- Le squadre Junior e Senior GAF (trovate tutti i nominativi qui) sono già arrivati Monaco di Baviera, dove per prima cosa scenderanno in pedana per la prova podio. La prova podio Senior è prevista nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 16 Agosto, mentre i Junior dovrebbero testare gli attrezzi e il campo nella mattinata di domani.

Con la Russia assente dalla competizione, la gara è totalmente aperta e imprevedibile: l’Italia può giocare bene le sue carte e provare a prendere le misure per gli obiettivi futuri.

Questi sono stati orari e giornate di gara per la GAF:

GARE GAFDATE E ORARI
Gara di Qualifica e Finale All Around Senior (l’Italia gareggia in quarta e ultima suddivisione)Giovedì 11 Agosto ore 17.45-19.55
Gara di Qualifica, Finale All Around e Finale a Squadre Junior (terza e ultima suddivisione)Venerdì 12 Agosto ore 17.50
Finale a Squadre SeniorSabato 13 Agosto ore 14.00-15.40
Finali ad attrezzo JuniorDomenica 14 Agosto ore 10.00-13.05
Finali ad attrezzo SeniorDomenica 14 Agosto ore 14.30-15.25

Questi saranno orari e giornate di gara per la GAM:

GARE GAMDATE E ORARI
Gara di Qualifica e Finale All Around Senior (l’Italia gareggia in terza e ultima suddivisione)Giovedì 18 Agosto ore 17.07-20.00
Gara di Qualifica, Finale All Around e Finale a Squadre Junior (prima suddivisione)Venerdì 19 Agosto ore 10.00
Finale a Squadre SeniorSabato 20 Agosto ore 14.45-17.15
Finali ad attrezzo JuniorDomenica 21 Agosto ore 9.45-12.00
Finali ad attrezzo SeniorDomenica 21 Agosto
13.45-17.25

STREAMING– Tutte le gare delle Senior, comprese le qualifiche, saranno visibili su Rai Sport, canale 58 del Digitale Terrestre, su Rai 2 in diretta o differita (in base alla concomitanza con gli altri sport) o sull’app di Rai Play. In alternativa le gare saranno visibili con commento inglese sul canale Eurovisionsport. Sarà possibile seguire le competizioni Junior sulla piattaforma Gymtv.

Per punteggi, curiosità e molto altro è disponibile il sito ufficiale dei Campionati Europei di Monaco nonché l’app, scaricabile gratuitamente per Android e IOS.

Mettetevi comodi, lo spettacolo dell’Artistica Maschile sta per iniziare!

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Anna Maria Palaia
Figlia della soleggiata Calabria, adottata momentaneamente dal Friuli- Venezia Giulia. Sono laureata in Giurisprudenza, leggo, scrivo, suono e viaggio. Mai messo piede in una palestra ma da sempre amante di questo Sport. Dal 2018 al servizio di GINNASTICANDO.it grazie al quale ho vissuto alcune delle esperienze ginniche più significative: il pass stampa ai Campionati Assoluti di Napoli 2021, la copertura mediatica delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e l'accredito in sala stampa virtuale ai Mondiali di Kitakyushu 2021.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie