mercoledì 6 Dicembre 2023
6.4 C
Rome
mercoledì 6 Dicembre 2023

Artistica, EYOF 2022 – l’Italbaby GAM si tinge d’oro. Argento per Riccardo Villa.

In Evidenza

Nella giornata di oggi, martedì 26 luglio, i nostri ragazzi dell’Italbaby GAM hanno rotto il ghiaccio e hanno aperto gli EYOF 2022 di Banska Bystrika per la ginnastica artistica.

La squadra maschile ha gareggiato in seconda suddivisione e ha schierato, come già sapevamo, un terzetto energico e dinamico, che si è difeso bene su tutti e sei gli attrezzi: Tommaso Brugnami, Riccardo Villa e Davide Oppizzio.

I ragazzi si sono presentati tutti e tre su tutti gli attrezzi di gara riuscendo a conquistare una splendida medaglia d’oro con il punteggio di 158.750. A seguire la squadra della Gran Bretagna con 158.550 e della Svizzera con 158.200.

Foto: European Gymnastics

Un altro risultato importante è l’argento individuale di Riccardo Villa con 79.850. A vincere è l’ucraino Radomyr Stelmakh (79.900) e sul terzo gradino del podio lo svizzero Matteo Giubellini (79.500).

Foto: European Gymnastics

IL RESOCONTO DELLA GARA

Prima rotazione – La squadra parte al cavallo con maniglie non al meglio, poiché i ragazzi commettono 2 errori. Oppizzio e Brugnami cadono dal cavallo e si accontentano di un 10.950 il primo e un 11.750 il secondo. Villa, invece, esegue un ottimo cavallo, che viene premiato con 13.450.

Seconda rotazione – Ad anelli i ragazzi hanno portato avanti un’ottima linea a livello di punteggio, con ben due anelli su tre sopra il 13.000: Oppizzio 13.200, Villa 13.100 e Brugnami 12.700.

Terza rotazione – Al volteggio i ragazzi partono con grande energia e realizzano degli ottimi salti. Kasamatsu teso per Oppizzio dal valore di 12.750, due avvitamenti e mezzo dietro Villa (13.875), mentre Brugnami presenta due salti: yurchenko due avvitamenti e tsukahara con due avvitamenti che gli varranno una media di 14.075!

Quarta rotazione – Alle parallele i ragazzi confermano la loro padronanza dell’attrezzo e portano a casa tre esercizi lineari privi di errori. Brugnami ottiene 12.850, Villa 13.200 e Oppizzio con 13.100.

Quinta rotazione – Alla sbarra apre la rotazione Tommaso Brugnami che piazza un esercizio molto pulito, stampando perfettamente sul tappeto di arrivo l’uscita (12.900). Seguono sulla stessa lunghezza d’onda anche Riccardo Villa e Davide Oppizzio, che portano a termine altri due esercizi degni di nota, dall’esecuzione magistrale, rispettivamente 12.950 e 13.200. Anche qui nessun errore per i ragazzi!

Sesta rotazione – La gara si chiude al corpo libero in sesta rotazione. Al corpo libero la stanchezza inizia a farsi sentire, infatti i ragazzi sporcano qualche arrivo e perdono una manciata di decimi in più di esecuzione a testa. Ciononostante, non commettono grossi errori, bensì riescono a portare a casa tre esercizi su tre senza cadute e ottengono tre buoni punteggi tutti superiori al 13.000: Oppizzio 13.000, Villa 13.200 e Brugnami 13.500.

LE FINALI – Il bottino degli azzurri per le finali è ampio.

Riccardo Villa dopo l’argento individuale riesce ad entrare in finale al cavallo, agli anelli, alla sbarra e al volteggio.

Tommaso Brugnami si aggiudica l’accesso alla finale al corpo libero e al volteggio.

Davide Oppizzio entra in finale agli anelli e alla sbarra.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Martina Paganelli
Martina Paganelli
Nata e cresciuta a Bologna, attualmente vivo, mi alleno e lavoro nell'ambito della ginnastica a Civitavecchia. Ho 23 anni e sono entrata in contatto con questo meraviglioso sport all'età di 7, senza mai smettere di amarlo. Sono studentessa magistrale in Lingue per la Comunicazione Internazionale, amo scrivere e, since 2012, grande fan di @Ginnasticandoit, quindi eccomi qua!

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie