Mentre in Italia eravamo tutti assorti nei nostri sogni, c’era chi in America stava facendo dei propri sogni una realtà. A Brimingham, negli Stati Uniti, si sono svolte le prime qualifiche e finali di specialità (non previste nei Giochi Olimpici) a cerchio e palla durante i World Games 2022. Per l’Italia iscritto alla competizione l’ormai rodato duetto formato da Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, inserite entrambe nel gruppo B.
CERCHIO – La gara è iniziata alle 21.00 (ora italiana) con le qualifiche al cerchio. Buone le prestazioni delle nostre italiane, Raffaeli con 33.950 si qualifica per la finale con il terzo miglior punteggio, mentre il 30.750 di Baldassarri la piazza in 9 posizione non permettendole l’accesso alla finale per pochi centesimi. Durante la finale, andata in scena dopo qualche ora, la campionessa europea all’attrezzo in carica Raffaeli fa scintille con un esercizio abbastanza pulito e un punteggio di 34.350 che le fa conquistare un bellissimo argento, meglio di lei di un nonnulla solo la bulgara Kaleyn con 34.400.
PALLA – Anche alla palla le due italiane non si smentiscono centrando entrambe la finale: Raffaeli con il secondo miglior punteggio (33.600) e Baldassarri con il quarto punteggio (32.000). É proprio Milena ad aprire la finale, un’esecuzione molto sicura che le vale un punteggio complessivo di 31.450, ma che la lascia ai piedi del podio in 4 posizione. Raffaeli porta sulla pedana un’esecuzione magistrale che la proietta subito in seconda posizione con 33.550 e quindi la sua seconda medaglia d’argento di giornata, in prima posizione l’Israeliana Atamanov.
Appuntamento alle 21.00 (ora italiana) per le qualifiche a clavette e nastro e subito dopo le finali di specialità.