È andata in scena a Caorle questo weekend, 9-10 Luglio, la finale del campionato italiano di Teamgym Gold.
Nella cornice del Palamare di Caorle, con l’impeccabile organizzazione della Dinamic Gym di Gorizia e la NovaGym di Caorle, si sono esibite e hanno gareggiato le migliori squadre di Italia.
Tante le categorie in cui le società (nelle quali gareggiano centinaia di atleti) si sono battute per i titoli di campioni d’Italia nella solita atmosfera di amicizia, divertimento e competizione sana che caratterizzano tutto il movimento del Teamgym.
Sabato 9 Luglio si sono svolte le prove gara per permettere a tutte le squadre di provare gli attrezzi e allenarsi prima della competizione.
La gara ha preso il via domenica 10 Luglio con il livello D con 10 categorie e 14 società diverse.
Per quanto riguarda i Miniteam abbiamo visto la partecipazione di Horus Treviglio, che si aggiudica il primo posto nella categoria Miniteam Femminile Giovani e Miniteam Femminile Junior, Libertas Fossano con un Miniteam Junior tutto al maschile, campioni d’Italia nella rispettiva categoria, Sanvitese, che si aggiudica la medaglia d’oro nella categoria Miniteam Misto Junior e Ginnastica Cumiana nella categoria Miniteam Misti Senior.

Passando ai Team c’è stata una competizione più agguerrita nelle categorie dei Team Femminile Junior, Team Misto Junior e Team Misto Senior che vedono sul gradino più alto del podio rispettivamente le società Libertas Fossano, Ginnastica Cumiana e Exprì Noceto. Complimenti alla Ginnastica Serra Riccò e Sorbolo, medaglia d’oro nel Team Misto Giovani e nel Team Femminile Senior.
Complimenti anche alle società Edera Ravenna, Usacli Robilant, Centro Ginnastica Monterotondo, Vertigimn e Royal Gym per la partecipazione e l’impegno dimostrato.

La giornata è proseguita con il livello I che ha visto gareggiare nei Miniteam Eden Sport e Dinamic Gym che si laureano campioni d’Italia nelle categorie Femminile Senior e Misto Senior.
Per quanto riguarda i Team, nella categoria Junior tutta al femminile abbiamo Eschilo, campione d’Italia, seguita dalla New Alpi Gym; mentre per i Team Misti Junior si aggiudica il primo posto la Minnie Gym, seguita da Serra Riccò e Nuova Realtà 86.
Chiudono il weekend di gara i Team Misti Senior della Nuova Realtà 86, che si guadagna il titolo di Campione d’Italia, seguita dalla Ginnastica Cumiana, dal Centro Ginnastica Monterotondo e dalla Libertas Fossano.

Presente l’assessore allo sport di Caorle, felice della riuscita di questo evento e di aver contribuito alla crescita del Teamgym.
Anche la DTN Ornella Padovan ringrazia tutte le società, tutti gli atleti e tutte le famiglie che hanno partecipato e hanno reso questo weekend pieno di emozioni e di alto livello.
Un grande in bocca al lupo agli atleti, alle atlete e a tutto lo staff delle due squadre nazionali che saranno impegnati dall’11 al 14 Luglio in un collegiale sempre a Caorle in vista del campionato Europeo in Lussemburgo questo Settembre.