La Casa Bianca ha annunciato nella giornata del 1 luglio che Simone Biles sarà tra le 17 persone selezionate dal presidente Joe Biden, per ricevere la più alta onorificenza America: la medaglia della libertà.
La campionessa olimpica, Simone Biles, e la calciatrice Megan Rapinoe saranno le uniche due atlete presenti alla premiazione.
Le 17 persone sono state scelte accuratamente dal presidente Joe Biden secondo tre valori chiave della nazione: duro lavoro, perseveranza e fede. Le medaglie verranno consegnate nella giornata del 7 luglio.
“Hanno superato ostacoli per raggiungere risultati impressionanti nelle arti e nella scienza, hanno dedicato la loro vita a difendere i più vulnerabili tra noi e hanno agito con coraggio per il cambiamento nella loro comunità, mentre aprivano sentieri per le generazioni future.” – viene affermato nel comunicato stampa della Casa Bianca
Simone Biles si è distinta particolarmente sia diventando la ginnasta americana più premiata nella storia dello sport, ben 32 medaglie tra olimpiadi e mondiali, sia impegnandosi assiduamente sul piano della salute mentale degli atleti, bambini nei sistemi di affidamento e delle vittime di violenze sessuali.
Simone Biles all’età di 25 anni diventerà la più giovane atleta a ricevere un’onorificenza.