martedì 6 Dicembre 2022
10.5 C
Rome
martedì 6 Dicembre 2022

“Sono onorata di essere stata la prima ginnasta costaricana alle Olimpiadi”. Intervista esclusiva a Luciana Alvarado

Luciana Alvarado dopo aver fatto la storia della ginnastica costaricana ed aver lasciato un segno indelebile nella storia delle Olimpiadi è pronta per la sua avventura nel campionato NCAA.

In Evidenza

Dopo aver segnato la storia della ginnastica costaricana, Luciana Alvarado ha deciso di continuare la sua carriera nel campionato NCAA con la squadra della Central Michigan University.

Leggi qui tutte le informazioni.

Luciana Alvarado ha parlato ai microfoni di GINNASTICANDO.IT della sua esperienza olimpica e di quello che l’aspetta nel futuro.

INTERVISTA

Come hai iniziato a praticare ginnastica?

Ho iniziato a fare ginnastica quando avevo all’incirca due anni. Mia mamma aveva aperto la sua palestra con il suo club di ginnastica e io mi recavo lì ogni giorno con lei per giocare e fare allenamento.

Com’è stato avere tua mamma come allenatrice?

Mia mamma è una brava coach, è molto appassionata e molto di supporto. Certamente alcune volte è difficile separare la vita familiare con quella in palestra, perché sono legate fortemente insieme, ma credo che formiamo un bel team. Credo anche che mi ha sempre fatta sentire la migliore ginnasta che potessi essere, senza mettermi troppe pressioni.

Come ti sei sentita quando ha capito che il tuo sogno di andare alle Olimpiadi stava diventando realtà?

Qualificarmi per i giochi olimpici è stata la sensazione più bella del mondo! Dopo anni di duro lavoro, disciplina, bei giorni, brutti giorni, qualificarmi è stato veramente gratificante. Un sogno che diventa realtà e uno dei momenti più belli della mia vita. Tutta la mia famiglia e i miei amici mi hanno sorpresa all’aeroporto per celebrare questo momento con me. Mi ha molto motivata.

Hai fatto la storia della ginnastica costaricana, come ti senti? Pensi che sia importante per le future generazioni nel tuo paese?

Sono così onorata di essere stata la prima ginnasta costaricana ad aver preso parte ai Giochi Olimpici e non ci sarei mai riuscita senza il duro lavoro e il supporto della mia famiglia. Credo sia veramente importante per i bambini credere e sognare in grande. Qualche anni fa la possibilità di andare alle Olimpiadi mi sembrava così lontana e ora è successo! Voglio che tutti capiscano che con il duro lavoro e disciplina ogni sogno è possibile.

Nella tua routine al corpo libero c’è un importante tributo al movimento Blacks Lives Matter. Come ti sei sentita quando lo hai eseguito?

La mia routine al corpo libero ai giochi olimpici è stata molto speciale, poiché ho deciso di evidenziare i valore della giustizia, equità e amore. Amo l’attrezzo del corpo libero e soprattutto ho amato aggiungere alla mia routine un significato così importante che porta con se una storia veramente importante per me.

Com’è stata l’esperienza olimpica?

Le Olimpiadi sono state folli! Ogni giorno dovevo ricordare a me stessa che ero veramente lì. Competere insieme ai miei idoli e alle migliori ginnaste nel mondo è così motivante e allo stesso tempo incredibile. è un evento così grande e sapere di esserne parte al 100 per cento lo rendeva ancora più speciale per me.

Sono molto contenta anche per quanto riguarda la mia gara, perché ho dato il massimo in tutti gli esercizi ottenendo il mio miglior punteggio personale in ognuno di essi.

Ti senti pronta per la tua nuova avventura nel campionato NCAA?

Sono così emozionata di competere nel campionato NCAA. Non vedo l’ora di incontrare nuovi persone, amici e la mia squadra. Sono molto contenta di gareggiare ogni week end e di iniziare la mia carriera accademica. Gli allenatori sembrano molto gentili e non vedo l’ora di iniziare un nuovo capitolo della mia vita!

LUCIANA ALVARADO

Una ginnasta costaricana che ha rappresentato il suo paese ai mondiali 2019 e ai giochi Pan Americani del 2019. Inoltre, ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati Panamericani del 2021, guadagnandosi un posto continentale per le Olimpiadi di Tokyo 2020, ed è diventata, anche, campionessa pan americana sulla trave. È la prima ginnasta costaricana a qualificarsi per i Giochi Olimpici.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Francesca Rossi
Studentessa magistrale in Culture della Comunicazione. La ginnastica artistica è la mia più grande passione e non riesco a stare lontana dalla palestra. Amo parlare di sport, viaggiare, ascoltare musica e continuare a scoprire cose nuove. Sono tecnico societario GAF.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie