martedì 6 Dicembre 2022
10.5 C
Rome
martedì 6 Dicembre 2022

Ritmica, Europei 2022: Argento dal sapore amaro, le Farfalle a tre decimi dall’oro

Dopo una due esercizi straordinari, le Farfalle cedono il passo alle padrone di casa, nuove campionesse europee. Argento italiano anche nel Team Ranking

In Evidenza

Le squadra composta da Dana Mogurean, Agnese Duranti, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Laura Paris, capitanata da Alessia Maurelli con lo splendido punteggio di 69,650 arriva sul podio della competizione All-Around senza sorriso stampato sul volto.

Un po’ di tensione aleggia nell’aria al momento della premiazione, e tra compagne serpeggia un malcontento che lascia trasparire quanto quei tre decimi abbiano influito sui festeggiamenti per la conquista di questa medaglia. Un argento che arriva dopo una gara impeccabile delle azzurre, che sono scese in pedana nella prima suddivisione e hanno dovuto aspettare con ansia risultato dopo risultato, avversaria dopo avversaria.

E questa, lo si può dire senza esitazione, è una medaglia che sa di amaro. Le Farfalle hanno visto sfumare il primo posto, consolidato nella prima suddivisione, proprio con l’ultimo punteggio della giornata.

Con il punteggio di 69,950 le campionesse d’Europa sono le israeliane. L’ultimo esercizio ai 5 cerchi viene giudicato con un 36.950 che sa di inedito per la squadra di casa, che mai prima di oggi, in tutto questo speciale triennio olimpico, si è avvicinata a tali numeri.

Terzo gradino del podio per l’Azerbaijan con il punteggio di 69,400 e, clamorosamente, ai piedi del podio finisce la Bulgaria, che domani affronta le finali di specialità senza medaglia All-Around a causa di diverse imprecisioni nel corso dei due esercizi.

Gli esercizi delle azzurre

ESERCIZIO 3 NASTRI 2 PALLE – Un bellissimo esercizio per le farfalle: Alessia Maurelli, Dana Mogurean, Agnese Duranti, Martina Centofanti, Martina Santandrea, che sono scese in pedana omaggiando gli sport olimpici, ottenendo lo splendido punteggio di 34.000.

ESERCIZIO 5 PALLE – Sulle note di They don’t care about us di Micheal Jacksons le farfalle Alessia Maurelli, Dana Mogurean, Agnese Duranti, Martina Centofanti, Laura Paris conquistano uno splendido 35.650, dopo che la giuria ha accettato il ricorso al primo punteggio di 35.450.

RANKING PER NAZIONI

Gli esercizi delle Farfalle, sommati a quelli della finale All-Around di oggi di Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri, fanno vincere alla delegazione azzurra il secondo posto nel ranking delle nazioni. Il loro è un 325.600 che è secondo solo al 333.150 della Bulgaria e che vale una meritata medaglia d’argento.

Le Farfalle con i loro esercizi hanno conquistato l’accesso a tutte e due le finali di domani. Le gare inizieranno alle ore 9 per Sofia Raffaeli e Milena Baldassari, mentre le Farfalle scenderanno in campo dalle ore 12. Clicca qui per seguire la live.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Francesca Rossi
Studentessa magistrale in Culture della Comunicazione. La ginnastica artistica è la mia più grande passione e non riesco a stare lontana dalla palestra. Amo parlare di sport, viaggiare, ascoltare musica e continuare a scoprire cose nuove. Sono tecnico societario GAF.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie