giovedì 8 Dicembre 2022
18.7 C
Rome
giovedì 8 Dicembre 2022

Aerobica, Mondiali Junior 2022: le ore prima della finale con Arianna Ciucci ed Elena Ciccarelli

In Evidenza

Il secondo giorno di qualificazione si è concluso con un buon risultato per gli Azzurri: tutti gli esercizi italiani hanno ottenuto un posto per le finali!

Qui il resoconto delle prime della prima e della seconda giornata.

Dopo il primo giorno di qualifiche, abbiamo intervistato la Capo Delegazione Michela Castoldi e il ginnasta Pierpompeo Semerano.

Per la seconda giornata, abbiamo deciso di sentire le opinioni della Responsabile della Nazionale Junior Arianna Ciucci e dell’atleta Elena Ciccarelli.

Ecco le loro dichiarazioni!

ARIANNA CIUCCI, RESPONSABILE DELLA NAZIONALE JUNIOR

Foto di: Melogym Nella foto: la Squadra Nazionale Junior

Oggi avete conquistato altre tre buone posizioni! È un ottimo risultato avere tutti gli esercizi in finale! Cosa ne pensi?

A:”Allora le gare sono state tutte difficili perché, che se ne dica, nonostante mancasse la Russia, le altre nazioni sono cresciute tutte quante e con questo codice nuovo non puoi permetterti neanche di avere un dito della mano fuori posto. Codice nuovo, squadra junior nuova, esercizi nuovi…. Era un grande punto interrogativo… eravamo partiti con mille difficoltà, sicuramente indietro su tanti aspetti, molte cose a nostro svantaggio e con un’unica consapevolezza…. Se volevamo partecipare a questo mondiale dovevamo tirare fuori ogni sorta di risorsa… fisica ed umana. Abbiamo lavorato veramente tanto. Non sono una che molla anche se il mondo mi cade addosso.

Abbiamo iniziato dall’ABC, un passetto alla volta, dritti verso il nostro obiettivo…. Partecipare ai mondiali!!! I ragazzi ce l’hanno messa tutta.

Credo che l’ambiente sereno e positivo abbia contribuito.

Come staff siamo affiatati e lavorare in sintonia senza doversi parlare perché ci si capisce al volo è un lusso.

Capisci, ora siamo qua!

Come sono andati i ragazzi? Ci sono stati errori?

A:”Si ci sono state imperfezioni in tutti gli esercizi ma non tali da oscurare il buon lavoro fatto e la prestazione. E soprattutto, siamo vicini come punteggi ai vari primi tre posti

Siete pronti per domani?

A:”Manteniamo la concentrazione che domani dobbiamo dare il tutto per tutto. E ci servirà’ tanta energia positiva da voi che ci seguite!

ELENA CICCARELLI, GINNASTA

Foto di: Simone Ferraro Nella foto: Elena Ciccarelli

Come sono andate queste due giornate di qualifiche?

E:”Le qualifiche sono andate bene, siamo contenti di quello che abbiamo fatto anche se ci sono stati piccoli errori. Ora ci dobbiamo focalizzare sulla finale.

Com’è l’umore della squadra a poche ore dalle finali?

E:”Abbiamo lavorato tanto per essere qui e ora siamo carichi per farlo vedere domani.”

Qualche mese fa abbiamo intervistato la DTN Luisa Righetti, che ci aveva raccontato i vostri sacrifici per essere sempre presenti a tutti i raduni.
Com’è andata la preparazione a questa competizione mondiale? C’è stato qualche intoppo?

E:”Come vi ha già detto Luisa abbiamo fatto sacrifici per arrivare qua, abbiamo lavorato tanto e finora possiamo dire che ne è valsa la pena.

Tu hai già partecipato a una competizione Mondiale e agli Europei l’anno scorso.
Come ti senti a essere una delle più grandi della squadra?

E:”Per me è molto importante essere qua oggi, è sempre bello partecipare a queste gare internazionali e allo stesso tempo fare squadra con tutti.
Partecipare a queste competizioni è una cosa che ho sempre desiderato ed essere arrivata fino a qui mi rende davvero felice, anche perché sono esperienze che mi porterò dietro per tutta la vita.

Tu e il resto del team azzurro siete pronti per domani? Avete qualche aspettativa per la finale?

E:”Il team azzurro è pronto per domani, siamo focalizzati sul nostro obbiettivo.”

Domani sarà un grande giorno per gli Azzurrini! In queste due giornate hanno sicuramente dimostrato di avere le carte in regola per poter arrivare molto lontano!

Un grande in bocca al lupo!!!!

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Martina Villari
Redattrice Aerobica Classe 2001, vivo a Genova. Diplomata al Liceo Scientifico, sto frequentando la facoltà di Ingegneria Biomedica (UniGe). Ho praticato Ginnastica Aerobica per diversi anni e con un piccolo gruppo dirigo la pagina Instagram Italian.Aerobic.Team. Sono Scout da oltre 10 anni, mi interessa molto la lettura e la musica. Dal 2021 collaboro con GINNASTICANDO.IT.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie