giovedì 8 Dicembre 2022
18.7 C
Rome
giovedì 8 Dicembre 2022

Aerobica, Mondiali Junior 2022 – Pierpompeo Semerano e Michela Castoldi: le prime impressioni a Guimaraes

In Evidenza

Molto bene la prima giornata di qualificazioni della 10th World Age Group Competition! La nazionale tricolore ha portato in pedana tre routine, con le quali si è aggiudicata già tre posti per le finali!

I risultati sono stati ottimi, ma gli atleti come stanno vivendo tutto questo?

Abbiamo deciso di sentire il parere del Capo Delegazione Michela Castoldi e del ginnasta Pierpompeo Semerano, che ieri ha gareggiato con l’Individuale Maschile.

MICHELA CASTOLDI, CAPO DELEGAZIONE

Foto di: FGP/Filippo Tomasi Nella foto: Elena Ciccarelli e Francesco Salvato

Ieri è stata la prima giornata, com’ è andata?

M:”Qui procede tutto bene, i ragazzi sono carichi e non vedono l’ora di gareggiare. Ieri le prime qualifiche sono andate abbastanza bene, qualche piccolo errore nella coppia che però non gli ha precluso la finale. Gli individuali sia di Elena che di Pierpompeo sono andati molto bene, soprattutto Pier che ha fatto veramente un’ottima routine.”

Come se la stanno vivendo i ragazzi?
M:“Adesso ci stiamo preparando per le qualifiche di oggi che vedranno in gara il trio, il gruppo e Manuel nell’individuale age group.
Il clima comunque è buonissimo e i ragazzi li vedo rilassati ma con la carica giusta per affrontare una gara così importante
. “

PIERPOMPEO SEMERANO, GINNASTA

Foto di: Garofalo/Ferraro FGI Nella foto: Pierpompeo Semerano

Era la tua prima gara a livello internazionale, come stai vivendo questa esperienza? Essere lì in pedana per la prima volta, per la prima volta in una competizione mondiale oltretutto, come ti ha fatto sentire?

P:”Si era la mia prima gara internazionale. Quando sono entrato in pedana sentivo che era un aria diversa rispetto dal solito, però mi sentivo più felice perché solo li ho capito dove sono arrivato.”

Com’è andata la gara? Come l’hai vissuta?

P:”La gara è andata bene, meglio rispetto alle mie aspettative, con un unico errore in una transizione, ma sono felice lo stesso. La gara l’ho vissuta con pochissima ansia, anzi forse quasi nulla, perché comunque devi avere un po’ di quella spensieratezza sennò la paura ti mangia.”

I risultati sono quelli che speravi di ottenere? Sei contento di aver conquistato la finale?

P:”Io sono venuto a questo mondiale con l’obiettivo minimo di entrare in finale, perché essendo la mia prima gara è già un buonissimo traguardo.

E la parte antecedente alla competizione? Tutti gli allenamenti e le selezioni che hai affrontato? Ti aspettavi che saresti arrivato a questo punto o è stata una bella sorpresa?

P:”Prima di questa gara noi tutti abbiamo affrontato vari raduni, in cui abbiamo dato sempre il massimo, e penso che sia per questo che un po’ mi aspettavo di arrivare fino a qui.”

Qual è il tema su cui si basa il tuo esercizio?

P:”Il mio tema era Van Hellsing, che è un cacciatore di vampiri, che caccia grazie al suo arco ed infatti nella mia coreografia ci sono dei riferimenti proprio a questo.”

Oggi sarà il turno del trio Ciccarelli – Giancristofaro – Sanna, del gruppo Beretta -Campodonico – Cherubini – Chiocca – Iurlaro e dell’ individuale maschile di Manuel Garavaglia.

Forza ragazzi, facciamo il tifo per voi!

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Martina Villari
Redattrice Aerobica Classe 2001, vivo a Genova. Diplomata al Liceo Scientifico, sto frequentando la facoltà di Ingegneria Biomedica (UniGe). Ho praticato Ginnastica Aerobica per diversi anni e con un piccolo gruppo dirigo la pagina Instagram Italian.Aerobic.Team. Sono Scout da oltre 10 anni, mi interessa molto la lettura e la musica. Dal 2021 collaboro con GINNASTICANDO.IT.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie