La campionessa olimpica Sunisa Lee ha fatto la storia della comunità Hmnog negli Stati Uniti vincendo ben 3 medaglie olimpiche ai giochi di Tokyo 2020, tra cui l’ambito oro nel concorso individuale.
Dal quel momento la sua vita è cambiata. Una scheda di impegni sempre da rispettare, college e campionato NCAA.
Ora è riuscita a prendersi una pausa dai vari impegni e tornare a casa sia per rivedere la sua famiglia, sia per ammirare il grande regalo commissionato dai suoi nonni.
La campionessa olimpica ha annunciato il suo ritorno a casa con un post su Instagram:
“Prima tappa a casa. È così surreale vedere tutto l’amore e il sostegno che ho. Finalmente sono riuscita a vederlo in persona, le foto non fanno veramente giustizia a questi murales”
I nonni di Sunisa, Choua e Cheu Lee, hanno richiesto all’artista Mwene Kajunju “MK” di St. Paul un murale, su una loro proprietà, che rappresentasse la nipote in bianco e nero mentre mordeva la sua brillante medaglia d’oro. Vicino alla sua faccia una scritta:
“Ho fatto del mio paese il numero uno. L’ho fatto per la mia famiglia e per inspirare tutti i bambini della mia comunità”
Non è l’unico riconoscimento che ha ricevuto dopo il titolo olimpico. Infatti, Sunisa ha ricevuto il premio come “Asia Game Changer Award” e il 30 luglio 2021 è stato proclamato il “Sunisa Lee Day” dal sindaco di St. Paul.