sabato 3 Dicembre 2022
11.4 C
Rome
sabato 3 Dicembre 2022

FIG approva il nuovo codice di condotta della ginnastica

In Evidenza

Integrità, rispetto, onestà e correttezza nella Ginnastica, questi sono solo alcuni dei valori cardini nel nuovo Code of Conducts approvato dalla Federazione Internazionale di Ginnastica.

La nuova versione del Codice redime tutti gli appartenenti al mondo della Ginnastica ad attenersi a valori molari ribaditi e sanciti, tracciando una linea netta tra ciò che è buono e permissibile e ciò che non è tollerabile.

La FIG, forse anche sotto l’effetto dei recenti scandali ed inchiesta di alcune tra le più importanti federazioni di ginnastica (Canada, UK, Australia e in primis USA GYM), elenca i principi generali di integrità e rispetto ai quali tutti coloro che prendono parte alla Ginnastica devono impegnarsi, nonché principi specifici per atleti, allenatori, giudici, dirigenti e dirigenti delle Federazioni di Ginnastica.

Il presidente della FIG Watanabe così ha dichiarato “Non possiamo cambiare da un giorno all’altro anni di cattiva pratica sportiva. Mentre in alcune parti del mondo le nuove generazioni di professionisti, allenatori e dirigenti hanno sviluppato approcci basati sul rispetto e sul benessere, in alcuni luoghi prevalgono ancora metodi di formazione abusivi, con la forte convinzione che faccia parte del percorso verso il successo. Ciò non può impedire a noi, in quanto organo di governo, di stabilire standard applicabili ovunque e, così facendo, ricordare a tutti che hanno diritti, doveri e responsabilità”.

Il primo passo risale al 2019, quando la Federazione Internazionale ha costituito la Gymnastics Ethics Foundation, con lo scopo di rafforzare le sue regole e politiche in materia di protezione dei giovani e lotta contro abusi di ogni tipo.

Allo stesso tempo, la FIG ha lavorato a una revisione delle sue regole principali al fine di creare un quadro giuridico più semplice e pertinente, adatto alle esigenze e alle aspettative della comunità della ginnastica.

-io Statuto della FIG, che è la “Costituzione” dell’Organo Direttivo della Ginnastica

-il Codice Etico, che ne fissa i valori etici fondamentali

-il Codice di Condotta, che fissa comportamenti limitati o vietati basati su tali valori etici

-il Codice di Disciplina, che definisce i procedimenti in caso di violazione e richiama le sanzioni previste dallo Statuto.

La revisione del Codice di Condotta è stata condotta principalmente dai membri della comunità della Ginnastica, e in particolare dai 15 atleti – attivi e pensionati – che compongono il Gruppo di Lavoro di Salvaguardia della FIG.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Michele Forzinetti
Varese, Laurea in SM, Istruttore Federale e Ufficiale di Gara GAF - preparazione fisica e atletica con atleti di élite: aerobica, arrampicata, arti marziali, acrobatica. L I F E I S A B A L A N C E
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie