giovedì 8 Dicembre 2022
18.7 C
Rome
giovedì 8 Dicembre 2022

Danusia Francis annuncia il ritiro dalle competizioni

La ginnasta giamaicana nata in Inghilterra lascia le competizioni, ma continua a lavorare nel mondo della ginnastica

In Evidenza

La ginnasta giamaicana, nata in Inghilterra, Danusia Francis ha ufficialmente annunciato il suo ritiro dalle competizioni attraverso un lungo post di ringraziamento su Instagram accompagnato da un video con molte foto della sua carriera.

“Grazie per avermi reso la persona che sono, per le mie migliori amiche, per le grandi opportunità e le memorie che farò tesoro per sempre”

“È giunto il momento, mi ritiro ufficialmente. Di recente ho lavorato sodo per la fase successiva della mia vita e rimarrò sempre nello sport che amo in qualche modo. Ho dei grandi obiettivi e ho alcune cose interessanti in arrivo molto resto, che non vedo l’ora da condividere”

CARRIERA – La carriera di Danusia è stata lunga e ricca di soddisfazioni.

La ginnasta ha prima gareggiato con la nazionale della Gran Bretagna, con la quale ha partecipato agli europei del 2011 e ai campionati mondiali del 2012. Con la nazionale inglese è anche arrivata ad un passo dal sogno di ogni atleta: partecipare alle olimpiadi. Infatti, era stata selezionata come riserva nella squadra per le Olimpiadi di Londra 2012.

Dal 2013 al 2016 è stata uno dei capisaldi della squadra dell’UCLA Bruins Gymnastics. Durante gli anni del College ha vinto: sei titoli All-American, nel 2016 è diventata co-campionessa alla trave e ha collezionato due 10 perfetti alla trave.

Foto: UCLA Bruins

Successivamente è entrata a far parte della squadra della Giamaica, con la quale ha partecipato ai campionati mondiale del 2015 e del 2019.

OLIMPIADI – Danusia Francis con la nazionale giamaicana è riuscita a realizzare il suo sogno: partecipare alle olimpiadi. Partendo per Tokyo 2020 è diventata la seconda ginnasta giamaicana a partecipare ai Giochi Olimpici.

Purtroppo, non tutto è andata come voleva. Durante i primi giorni di prova podio si è rotta il crociato sinistro. La ginnasta, però, non ha voluto rinunciare a competere e diventare un’olimpionica. Così, il giorno delle qualifiche, si è presentata in campo gara saltellando su un solo piede e ha presentato un semplice esercizio alle parallele dal valore di 3.033.

NUOVA VITA – Grandi news ci attendono da Danusia. Il 31 maggio la British Gymnastics ha annunciato una grande news nel comitato:

Danusia Francis ha accettato un posto all’interno del Comitato della British Gymnastics come Non-Executive Athlete Representative. Il suo compito sarà quello di fornire informazioni e conoscenze specialistiche dal punto di vista di una ginnasta che ha avuto un’esperienza diretta, aggiungendo, così, un pensiero diversificato al consiglio.

Danusia ha dichiarato:

“Amo la ginnastica, ho avuto una grande esperienza e mi preoccupo fortemente di fare in modo che ogni ginnasta, a tutti i livelli, possa uscire dallo sport con una mentalità positiva e di sentirsi soddisfatto dal loro tempo nello sport.

La ginnasta ha aggiunto:Ho gareggiato per la Gran Bretagna, poi alla UCLA e infine per la Giamaica. Ho anche allenato e fatto coreografie, quindi sento di avere una buona prospettiva generale e molteplici esperienze vissute che posso portare al consiglio. Penso che il mio ruolo sia quello di sfidare, tutti provenienti da un luogo e di voler vedere progressi positivi; per portare, si spera, una voce di fiducia dalla comunità di ginnastica all’interno delle conversazioni e decisioni della British Gymnastics. Dai miei discorsi iniziali posso dire a tutti che sono pronta per la sfida e c’è sicuramente la voglia e l’impegno dal resto del comitato, quindi sono entusiasta di essere una parte di esso.”

La ginnasta inizierà il suo lavoro dal 1 settembre, anche se sarà presente alle riunioni di giugno come osservatrice.

Un altro evento importante aspetta Danusia Francis nei prossimi giorni: il matrimonio con il suo fidanzato Elliot Reid. Dopo i festeggiamenti a Marbella per il suo addio al nubilato in compagnia delle amiche, l’ormai ex ginnasta è pronta a dire il suo grande sì. Infatti, ieri è andata a ritirare il suo abito da sposa:

Foto: storia dal profilo Instagram @danusiafrancis

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Francesca Rossi
Studentessa magistrale in Culture della Comunicazione. La ginnastica artistica è la mia più grande passione e non riesco a stare lontana dalla palestra. Amo parlare di sport, viaggiare, ascoltare musica e continuare a scoprire cose nuove. Sono tecnico societario GAF.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie