Per la terza volta la decisione è stata presa. Il dipartimento di giustizia americano non sporgerà denuncia contro due agenti dell’FBI accusati di aver tralasciato l’inchiesta contro Larry Nassar.
La dichiarazione è arrivata giovedì. Il DOJ dichiara di aver preso tale decisione dopo “diverse analisi delle prove raccolte contro gli agenti dell’FBI e consigli e raccomandazioni di procuratori esperti”.
and people wonder why women/men don’t come forward, because justice is never served
— Simone Biles (@Simone_Biles) May 27, 2022
this is literally insane to me, we keep suffering at what price? https://t.co/91vf6n9Cgs
Simone Biles commenta la decisione su twitter dicendo:
“E la gente si chiede perché donne/uomini non si fanno avanti, la giustizia non è mai servita. Questo è completamente folle per me, continuiamo a soffrire a quale prezzo?”
Simone Biles, insieme a Meggie Nichols, Alexandra Raisman e McKayla Maroney era stata protagonista di una forte testimonianza al senato per denunciare le disattenzioni dell’FBI. Durante quell’udienza le ginnaste avevano accusato fortemente l’organizzazione governativa, dichiarando di “aver chiuso un occhio” sul caso Nassar.
Clicca qui per vedere tutte le testimonianze dell’udienza di settembre 2021.
Dopo queste testimone, lo scorso ottobre la deputata Lisa Monaco aveva annunciato la terza revisione sugli ex agenti, citando nuove testimonianze ed informazioni in analisi.
È raro che un caso considerato senza accuse venga riaperto da parte del Dipartimento di Giustizia. Uno degli agenti del caso è andato in pensione anni fa, mente un altro è stato licenziato l’estate scorsa, per i cattivi rapporti con il nuovo Micheal Horowitz, che ha trovato degli errori nella gestione del caso nel 2015, che hanno permesso a Nassar di continuare ad abusare di tante altre vittime.
Clicca qui per leggere la richiesta di risarcimento da parte delle ginnaste ai danni dell’FBI.
Ad esprimere la sua opinione dopo la decisione della corte di giustizia è anche John Manly, avvocato delle vittime, che ha definito questa decisione incomprensibile:
“Gli agenti dell’FBI hanno violato i loro giuramenti d’ufficio e colluso nella copertura del peggiore scandalo di violenza sessuale nella storia dello sport.”
Ha aggiunto, poi:” la tempistica dell’annuncio – poco prima di un fine settimana festivo, e durante la copertura di una sparatoria scolastica – è un altro cinico tentativo da parte del Dipartimento di Giustizia di coprire la complicità dell’FBI” nello scandalo Nassar.”