I Campionati del Mondo 2026 sono stati assegnati alla città di Rotterdam, Paesi Bassi, e le Gymnasiadi 2027 al Portogallo, proprio nella capitale Lisbona.
Così è stato deciso dalla FIG durante il Consiglio Federale che si sta tenendo in questo giorni a Dubrovnik.
Rotterdam aveva ospitato l’ultima volta i Mondiali nel lontano 2010 ed è con estremo orgoglio che ritorneranno a organizzare un evento di questo calibro: ”Siamo davvero felici di poter nuovamente ospitare una gara di così alto livello, siamo fieri che Rotterdam, e quindi il nostro paese, abbia di nuovo la possibilità di mostrare al mondo quanto è bello il nostro sport. Siamo determinati a dimostrare che la ginnastica è anche il puro divertimento, anche a questi livelli della competizione. Vogliamo fare le cose in grande e far sì che questo sia un evento indimenticabile” spiega la Presidentessa della Federazione Reale Olandese Monique Kempff; al suo fianco ha presenziato anche l’altrettanto orgoglioso campione Epke Zonderland, come voce della ginnastica olandese.
L’inizio dell’evento è programmato per il periodo dal 17 al 25 ottobre 2026 nella stessa arena che aveva ospitato i Mondiali del 2010.
Competere, gareggiare ed esibirsi in un’atmosfera magica, giocosa ed emozionante è tra i principi alla base dell’organizzazione delle Gymnasiadi, il più ampio evento ginnico che si tiene ogni 4 anni in diverse zone del mondo e che presenta in genere circa 20.000 partecipanti.
Quelle del 2027 sono state assegnate al Portogallo, che le accoglierà nella propria capitale, Lisbona, che l’ultima volta le aveva ospitate nel 2003.
L’evento è in programma per i giorni dall’11 al 17 luglio 2027, con cerimonia di apertura e di chiusura che si terranno all’Estadio Stadium.
Il presidente della Federazione Portoghese di Ginnastica Luis Arrais si dice entusiasta dell’opportunità ricevuta e preannuncia l’elettricità e la carica che si respireranno durante tutta la durata dell’evento. Conclude con il loro motto a favore dell’unione nel mondo, l’unione di culture, paesi ed il maggior numero di persone possibile.