giovedì 8 Dicembre 2022
18.7 C
Rome
giovedì 8 Dicembre 2022

È ufficiale: Rotterdam ospiterà i Mondiali di artistica 2026 e Lisbona le Gymnasiadi 2027

Sono state appena comunicate le date e le sedi di due delle tappe più importanti della ginnastica mondiale.

In Evidenza

I Campionati del Mondo 2026 sono stati assegnati alla città di Rotterdam, Paesi Bassi, e le Gymnasiadi 2027 al Portogallo, proprio nella capitale Lisbona.

Così è stato deciso dalla FIG durante il Consiglio Federale che si sta tenendo in questo giorni a Dubrovnik.

Rotterdam aveva ospitato l’ultima volta i Mondiali nel lontano 2010 ed è con estremo orgoglio che ritorneranno a organizzare un evento di questo calibro: ”Siamo davvero felici di poter nuovamente ospitare una gara di così alto livello, siamo fieri che Rotterdam, e quindi il nostro paese, abbia di nuovo la possibilità di mostrare al mondo quanto è bello il nostro sport. Siamo determinati a dimostrare che la ginnastica è anche il puro divertimento, anche a questi livelli della competizione. Vogliamo fare le cose in grande e far sì che questo sia un evento indimenticabile” spiega la Presidentessa della Federazione Reale Olandese Monique Kempff; al suo fianco ha presenziato anche l’altrettanto orgoglioso campione Epke Zonderland, come voce della ginnastica olandese.

L’inizio dell’evento è programmato per il periodo dal 17 al 25 ottobre 2026 nella stessa arena che aveva ospitato i Mondiali del 2010.

Competere, gareggiare ed esibirsi in un’atmosfera magica, giocosa ed emozionante è tra i principi alla base dell’organizzazione delle Gymnasiadi, il più ampio evento ginnico che si tiene ogni 4 anni in diverse zone del mondo e che presenta in genere circa 20.000 partecipanti.

Quelle del 2027 sono state assegnate al Portogallo, che le accoglierà nella propria capitale, Lisbona, che l’ultima volta le aveva ospitate nel 2003.

L’evento è in programma per i giorni dall’11 al 17 luglio 2027, con cerimonia di apertura e di chiusura che si terranno all’Estadio Stadium.

Il presidente della Federazione Portoghese di Ginnastica Luis Arrais si dice entusiasta dell’opportunità ricevuta e preannuncia l’elettricità e la carica che si respireranno durante tutta la durata dell’evento. Conclude con il loro motto a favore dell’unione nel mondo, l’unione di culture, paesi ed il maggior numero di persone possibile.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Martina Paganelli
Nata e cresciuta a Bologna, attualmente vivo, mi alleno e lavoro nell'ambito della ginnastica a Civitavecchia. Ho 22 anni e sono entrata in contatto con questo meraviglioso sport all'età di 7, senza mai smettere di amarlo. Sono anche laureata in Mediazione linguistica, amo scrivere e, since 2012, grande fan di @Ginnasticandoit, quindi eccomi qua!
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie