domenica 25 Settembre 2022
20 C
Rome
domenica 25 Settembre 2022

#RoadToRimini2022 – Il Double Mini Trampoline

In Evidenza

Nelle giornate del 25, 26 e 27 maggio a Rimini si svolgerà la Coppa del Mondo di Trampolino. La Fiera di Rimini diventerà il centro mondiale del trampolino.

A competere nella 3rd e 4th Aere Trampolino World Cup ci saranno i migliori atleti del mondo, che si sfideranno in tre discipline: il trampolino elastico, il double mini trampoline e il tumbling.

DISCIPLINA

Il Double Mini Trampoline, a volte denominato doppio mini o DMT, è una disciplina della ginnastica nel settore del trampolino elastico. Gli atleti eseguono i loro esercizi in un trampolino più piccolo del classico da competizione.

La routine in questa competizione è composta da due fasi:

1) la prima fase può essere denominata in due modi: “mount”, nella quale l’atleta salta sulla parte inclinata e si ribalta sulla parte piana del trampolino. Se questa prima parte avviene saltando e senza twist, la fase viene denominata “spotter“;

2) La seconda fase inizia con una fase di “dismount” l’atleta esegue le prime sequenze di flipping della fase uno e si lancia immediatamente in una seconda serie di flip e twist prima di atterrare su un tappetino.

Nel DMT gli atleti vengono giudicati in base alla difficoltà e all’esecuzione, il tempo di volo non è considerato. Una grande differenza del trampolino individuale, dove il punteggio è determinato dall’esecuzione, tempo di volo e difficoltà.

Foto: eurotramp.it

STORIA

I fondatori del double mini trampoline sono Robert F. Bollinger e George Nissen. Nel 1970 decisero di combinare due trampolini con un tavolino e un tappetino da coprire nel mezzo.

Bollinger, successivamente, unì due mini trampolini per crearne uno unico lungo 430 cm, creando anche le regole e il codice dei punteggi. 

Un momento importante è trampoline Gymnastics World Age Group nel 1973 tenute a Londra, nei quali Bollinger vedendo gli scarsi risultati diede lezioni privati ai partecipanti per vedere molti risultati.

Il doppio mini è stato introdotto per la prima volta nei Campionati del mondo di trampolino, solo sei anni dopo la sua invenzione, nel 1976, al Campionato del mondo di trampolino a Tulsa.

COMPETIZIONE

Le competizioni per il Double Mini Trampoline si svolgeranno nelle giornate del:

25 maggio 2022: qualificazioni maschili e femminili

26 maggio 2022: finali maschili e femminili

26 maggio 2022: qualificazioni maschili e femminili (Senior)

27 maggio 2022: finali maschili e femminili (Senior)

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Francesca Rossi
Studentessa magistrale in Culture della Comunicazione. La ginnastica artistica è la mia più grande passione e non riesco a stare lontana dalla palestra. Amo parlare di sport, viaggiare, ascoltare musica e continuare a scoprire cose nuove.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie