Nelle giornate del 25, 26 e 27 maggio a Rimini si svolgerà la Coppa del Mondo di Trampolino. La Fiera di Rimini diventerà il centro mondiale del trampolino.
A competere nella 3rd e 4th Aere Trampolino World Cup ci saranno i migliori atleti del mondo, che si sfideranno in tre discipline: il trampolino elastico, il double mini trampoline e il tumbling.
DISCIPLINA
Il Double Mini Trampoline, a volte denominato doppio mini o DMT, è una disciplina della ginnastica nel settore del trampolino elastico. Gli atleti eseguono i loro esercizi in un trampolino più piccolo del classico da competizione.
La routine in questa competizione è composta da due fasi:
1) la prima fase può essere denominata in due modi: “mount”, nella quale l’atleta salta sulla parte inclinata e si ribalta sulla parte piana del trampolino. Se questa prima parte avviene saltando e senza twist, la fase viene denominata “spotter“;
2) La seconda fase inizia con una fase di “dismount” l’atleta esegue le prime sequenze di flipping della fase uno e si lancia immediatamente in una seconda serie di flip e twist prima di atterrare su un tappetino.
Nel DMT gli atleti vengono giudicati in base alla difficoltà e all’esecuzione, il tempo di volo non è considerato. Una grande differenza del trampolino individuale, dove il punteggio è determinato dall’esecuzione, tempo di volo e difficoltà.

STORIA
I fondatori del double mini trampoline sono Robert F. Bollinger e George Nissen. Nel 1970 decisero di combinare due trampolini con un tavolino e un tappetino da coprire nel mezzo.
Bollinger, successivamente, unì due mini trampolini per crearne uno unico lungo 430 cm, creando anche le regole e il codice dei punteggi.
Un momento importante è trampoline Gymnastics World Age Group nel 1973 tenute a Londra, nei quali Bollinger vedendo gli scarsi risultati diede lezioni privati ai partecipanti per vedere molti risultati.
Il doppio mini è stato introdotto per la prima volta nei Campionati del mondo di trampolino, solo sei anni dopo la sua invenzione, nel 1976, al Campionato del mondo di trampolino a Tulsa.
COMPETIZIONE
Le competizioni per il Double Mini Trampoline si svolgeranno nelle giornate del:
25 maggio 2022: qualificazioni maschili e femminili
26 maggio 2022: finali maschili e femminili
26 maggio 2022: qualificazioni maschili e femminili (Senior)
27 maggio 2022: finali maschili e femminili (Senior)