Dopo le dichiarazioni di ieri della Ginnastica Ferrara, in cui si comunicava la volontà del ginnasta ucraino Illia Kovtun di non partecipare alla gara a causa della presenza di un ginnasta russo, la risposta del russo Artur Dalaloyan non tarda ad arrivare.
Poche ora fa il quotidiano russo sport.ru ha riportato le dichiarazioni del Campione Olimpico a squadre di Tokyo 2020, che oggi ha partecipato alla semifinale di Final Six con la maglia della Romagna Team. «A essere onesto, ne ho sentito parlare solo ora», ha detto Dalaloyan. «Mi chiedevo se lui avrebbe partecipato alla Final Six, dato che mi è stato detto che preferiva partecipare alla Bundesliga tedesca. Personalmente non sapevo nemmeno di essere coinvolto con la sua rinuncia. Il mio atteggiamento è stato tranquillo nei suoi confronti, ma per me non fa assolutamente alcuna differenza che lui ci sia o no, sia per causa mia che per altre cause. Io vengo in Italia per fare il mio lavoro, tutto il resto non conta e non voglio nemmeno commentarlo.»

Nelle scorse settimane l’ucraino Illia Kovtun ha partecipato alle gare della Bundesliga tedesca, di cui una è in programma proprio questo weekend in concomitanza con la Final Six, partecipando con la squadra KTV Straubenhardt. Sul sito della squadra tedesca, in un comunicato stampa, si legge che Kovtun si sarebbe ferito lievemente al piede calpestando qualcosa e che per questa ragione non ha potuto prendere parte alla tappa prevista in queste ore.

Il fatto che questo lieve infortunio abbia condizionato la partecipazione di Kovtun sia alla Final Six che alla Bundesliga non delegittima le posizioni che ha deciso di assumere con anche la Ginnastica Ferrara, nella quale Illia si allena ed è regolarmente tesserato. D’altro canto non è nemmeno imposto, nelle competizioni non targate FIG (Federazione Internazionale di Ginnastica), il divieto di partecipazione ai ginnasti russi, motivo per cui Artur Dalaloyan ha partecipato alle scorse tappe di Serie A e parteciperà regolarmente anche alla Final Six con la Official Romagna Team.