giovedì 23 Maggio 2024
19.4 C
Rome
giovedì 23 Maggio 2024

Artur Dalaloyan commenta la decisione di Kovtun: “Non sapevo di essere la causa della sua rinuncia alla Final Six”

In Evidenza

Dopo le dichiarazioni di ieri della Ginnastica Ferrara in cui si comunicava la volontà del ginnasta ucraino Illia Kovtun di non partecipare alla Final Six a causa della presenza di un ginnasta russo, la risposta dell’interessato Artur Dalaloyan non tarda ad arrivare.

Poche ora fa il quotidiano russo sport.ru ha riportato le dichiarazioni del Campione Olimpico a squadre di Tokyo 2020, che oggi ha partecipato alla semifinale di Final Six con la maglia della Romagna Team. «A essere onesto, ne ho sentito parlare solo ora», ha detto Dalaloyan. «Mi chiedevo se lui avrebbe partecipato alla Final Six, dato che mi è stato detto che preferiva partecipare alla Bundesliga tedesca. Personalmente non sapevo nemmeno di essere coinvolto con la sua rinuncia. Il mio atteggiamento è stato tranquillo nei suoi confronti, ma per me non fa assolutamente alcuna differenza che lui ci sia o no, sia per causa mia che per altre cause. Io vengo in Italia per fare il mio lavoro, tutto il resto non conta e non voglio nemmeno commentarlo.»

Foto di: Federica Salvatelli per GINNASTICANDO.it

Nelle scorse settimane l’ucraino Illia Kovtun ha partecipato alle gare della Bundesliga tedesca con la squadra KTV Straubenhardt, di cui una è in programma proprio questo weekend in concomitanza con la Final Six. Sul sito della squadra tedesca, in un comunicato stampa, si legge che Kovtun si sarebbe ferito lievemente al piede calpestando qualcosa e che per questa ragione non ha potuto prendere parte alla tappa prevista in queste ore.

Foto di: Federica Salvatelli per GINNASTICANDO.it

Il fatto che questo lieve infortunio abbia condizionato la partecipazione di Kovtun sia alla Final Six che alla Bundesliga non delegittima le posizioni che ha deciso di assumere con anche la Ginnastica Ferrara, nella quale Illia si allena ed è regolarmente tesserato. D’altro canto non è nemmeno imposto, nelle competizioni non targate FIG (Federazione Internazionale di Ginnastica), il divieto di partecipazione ai ginnasti russi, motivo per cui sia Dalaloyan che Kovtun hanno partecipato alle scorse tappe di Serie A. Il russo, quindi, parteciperà regolarmente anche alla Final Six con la società Official Romagna Team.

spot_img

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono Vicedirettrice, oltre che Editorialista e Redattrice.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie