Tra il 13 e il 16 Maggio 2022 si sono tenute le competizioni di ginnastica artistica all’interno dei South East Asian Games 2021. Si tratta dell’edizione dello scorso anno, che non si è svolta a causa delle restrizioni legate alla pandemia.
Quest’anno l’artistica femminile non ha visto la campionessa in carica all-around difendere il suo titolo individuale, alle parallele e al corpo libero: la ormai ex ginnasta Farah Ann Abdul Hadi, rappresentante della Malesia ai giochi olimpici di Tokyo 2020, si è ritirata a Marzo 2022.
La squadra femminile filippina, che quest’anno ha potuto contare sull’apporto significativo della ginnasta Aleah Finnegan, ha conquistato la medaglia d’oro. Finnegan, ginnasta statunitense di origini filippine, ha fatto parte del team USA che ha vinto i giochi panamericani nel 2019; si è ritirata dalla élite nel Giugno del 2021, continuando a gareggiare nel campionato NCAA con l’università della Louisiana. Questa è stata la sua prima gara internazionale dal 2019.
Seconde le ginnaste vietnamite, completa il podio femminile la squadra di Singapore.
Il concorso individuale è stato vinto dalla ginnasta Rifda Irfanaluthfi, indonesiana, già oro al volteggio nei SAG del 2019. Argento Aleah Finnegan e terza la ginnasta malesiana Rachel Li Wen Yeoh, bronzo nelle parallele asimmestriche nella scorsa edizione dei giochi.

In campo maschile Carlos Yulo ha confermato l’oro all around 2019, seguito dai vietnamiti Lê Thanh Tùng e Dinh Phuong Thanh. Quest’ultimo vinse la medaglia di bronzo nelle parallele ai Giochi Asiatici del 2014. Grazie alle loro due prestazioni e a quelle degli altri componenti della squadra, il podio maschile ha visto primeggiare proprio il Vietnam. Seconde le Filippine, terzo Singapore.

I podi di specialità dell’Artistica Femminile
I risultati sui singoli attrezzi hanno visto un’equa distribuzione di medaglia tra quattro diverse atlete: alle tre atlete medagliate del concorso individuale si è aggiunta Pham Nhu Phuong, ginnasta vietnamita di diciotto anni che ha conquistato un argento e due bronzi.
Volteggio
1 Aleah Finnegan PHL
2 Nguyễn Thị Quỳnh Như VNM
3 Rifda Irfanaluthfi IDN
Parallele asimmetriche
1 Rachel Li Wen Yeoh MYS
2 Pham Nhu Phuong VNM
3 Nadine Joy Nathan SGP
Corpo libero
1 Rifda Irfanaluthfi IDN
2 Sasiwimon Mueangphuan THA
3 Pham Nhu Phuong VNM
Trave
1 Rachel Li Wen Yeoh MYS
2 Aleah Finnegan PHL
3 Pham Nhu Phuong VNM
I podi di specialità dell’Artistica Maschile
Carlos Yulo ha primeggiato nella gara maschile, vincendo ben quattro ori che si sono aggiunti a quello del concorso individuale, nonché un argento nelle parallele. I due ginnasti vietnamiti che hanno completato il podio all-around, Lê Thanh Tùng e Dinh Phuong Thanh, hanno portato a casa altre tre medaglie a testa.
Corpo Libero
1 Carlos Yulo PHL
2 Terry Tay SGP
3 Dinh Phuong Thanh VNM
Cavallo con maniglie
1 Dang Ngoc Xuan Thien VNM
2 Fu Jie Tan MYS
3 Muhammad Sharul Aimy MYS
Anelli
1 Carlos Yulo PHL
2 Nguễn Văn Khánh Phong VNM
3 Le Thanh Tung VNM
Parallele Pari
1 Dinh Phuong Thanh VNM
2 Carlos Yulo PHL
3 Le Thanh Tung VNM
Sbarra
1 Dinh Phuong Thanh VNM
1 Carlos Yulo
3 Le Thanh Tung VNM
Volteggio
1 Carlos Yulo PHL
2 Tikumporn Surintornta THA
3 Juancho Miguel Besana PHL