La politica di isolamento della Russia, portata avanti dai paesi europei a causa delle azioni militari iniziate lo scorso febbraio, sta diventando sempre più stringente. L’ambito sportivo è stato uno dei primi ad essere colpito dalle sanzioni: un provvedimento del CIO, poi recepito dalle singole Federazioni Internazionali ad esso affiliate, ha, infatti, predisposto l’esclusione della Russia e Bielorussia da ogni competizione internazionale. Infatti, in questi paesi il legame tra sport e Stato è molto stretto tanto che spesso gli atleti sono stati utilizzati dal governo come strumenti di propaganda.
Non stupisce, quindi, che la Lettonia abbia inserito nella lista degli “indesiderabili”, bannati a tempo indefinito dall’ingresso nel paese, una delle figure più influenti dello sport russo: Irina Viner-Usmanova. L’ha annunciato oggi, in un tweet, il Ministro degli Esteri stesso, Edgars Rinkevics.
Pamatojoties uz Imigrācijas likuma 61.panta 2.daļu, esmu pieņēmis lēmumu par Krievijas Federācijas pilsoņu F. Kirkorova, V. Vinokura, T. Petrosjana un I. Viner-Usmanovas iekļaušanu Latvijas Republikai nevēlamo personu sarakstā, nosakot liegumu ieceļot Latvijā uz nenoteiktu laiku
— Edgars Rinkēvičs (@edgarsrinkevics) May 9, 2022
Irina Aleksandrovna Viner Usmanova è da anni capo allenatrice della Nazionale russa di ginnastica ritmica oltre che Presidente della Federazione Russa di Ginnastica Ritmica ed in passato ha anche ricoperto la carica di Vicepresidente della Federazione Internazionale di Ginnastica. La sua influenza, però, non si esaurisce in ambito sportivo: la signora Viner è, infatti, moglie del noto oligarca Alisher Usmanov (già nell’elenco dei soggetti sanzionati a seguito del conflitto in Ucraina) e amica di lunga data del Presidente Putin. A Mosca, pochi anni fa, è stato realizzato in suo onore un impianto sportivo, il ” Viner-Usmanova Gymnastics Palace” in cui si sono tenuti molti spettacoli e competizioni di ginnastica.
“Non commento questa decisione. Dovreste chiedere la motivazione della decisione direttamente a lui“ ha dichiarato la famosissima allenatrice russa all’emittente RIA, aggiungendo anche: “A me non importa nulla.”