La giornata di oggi è una delle più importanti per la Russia. Infatti, il 9 maggio, in tutto il paese viene festeggiata il Giorno della Vittoria sui nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Quest’anno questa data ha un significato ancora più importante, vista la situazione in Ucraina.
Le celebrazioni si sono svolte in tutto il paese, ma la parata più importante è stata a Mosca nella Piazza Rossa. Lì, sotto lo sguardo del presidente Vladimir Putin, i militari, i carri armati e i missili hanno sfilato accompagnati, anche, dai cacciabombardieri che disegnavano nel cielo la lettera Z, simbolo dell’invasione in Ucraina.
Molti atleti olimpici erano presenti alla grande parata di Mosca mostrando il simbolo Z.
Tra questi la campionessa Angelina Melnikova. La ginnasta ha assistito alla parata vicino ai veterani di guerra, documentando attraverso diverse foto e video nelle quali mostrava il simbolo Z dorato su un cartoncino rosso.

A sfilare a capo del Movimento dell’Armata dei Giovani Cadetti è un altro protagonista della ginnastica russa: Nikita Nagorny. Il campione, che faceva già parte della Guardia Nazionale russa, ha sfilato nella parata perdendo i primi giorni di allenamento con la nazionale.
Angelina e Nikita non sono i primi ginnasti della nazionale russa ad essere parte della propaganda russa. Negli scorsi mesi ci sono stati altri casi, come: Ivan Kuliak, che aveva mostrato il simbolo Z durante la tappa di coppa del mondo a Doha, le gemelle Averina insieme alla Urazova e alla Listunova durante le celebrazioni per l’annessione della Crimea e anche la pluricampionessa olimpica Svetlana Khorkina.