La settima puntata di Gymnastics Heroes è dedicata alla campionessa olimpica di Atlanta 96: Lilia Podkopayeva.
Nata a Donetsk, in Ucraina, nell’ex Unione Sovietica, la carriera sportiva di Podkopayeva è stata breve ma molto intensa: 4 ori, 1 argento, 5 bronzi europei; 2 ori e 3 argenti mondiali; 2 ori e un argento olimpico.
Nel codice dei punteggi odierno troviamo tre elementi che portano il suo nome: al corpo libero con il doppio salto avanti raccolto, il doppio salto avanti raccolto con mezzo avvitamento (tutt’oggi uno dei salti più difficili) e un salto al volteggio.

Dopo le Olimpiadi di Atlanta è costretta a ritirarsi dallo sport a causa di diversi infortuni e col tempo decide di andare a vivere e lavorare come allenatrice negli Stati Uniti. Questo però non la ferma dal diventare una figura di spicco nella sua Ucraina, tanto da farle vincere il programma Ballando con le Stelle.
Ma Lilia Podkopayeva è soprattutto un modello di vita: da sempre si batte per le giuste cause, come la lotta contro HIV e AIDS che la portano a diventare Ambasciatrice delle Nazioni Unite.
Con lo scoppio della guerra in Ucraina, Lilia rimane al fianco dei suoi concittadini, organizza raccolte fondi e condanna severamente le affermazioni e le azioni degli sportivi russi schierati a favore delle operazioni militari, come la parata degli atleti
La puntata di Gymnastics Heroes dedicata a Lilia Podkopayeva potete trovarla su:
A questi link trovate anche gli altri episodi di Gymnastics Heroes: Nadia Comaneci, Vera Caslavska, Juri Chechi, Vanessa Ferrari parte 1 e parte2, Elena Mukhina e Jordan Jovtchev!