giovedì 8 Dicembre 2022
18.7 C
Rome
giovedì 8 Dicembre 2022

Gymnastics Heroes: Lilia Podkopayeva, modello di sport e di vita

In Evidenza

La settima puntata di Gymnastics Heroes è dedicata alla campionessa olimpica di Atlanta 96: Lilia Podkopayeva.

Nata a Donetsk, in Ucraina, nell’ex Unione Sovietica, la carriera sportiva di Podkopayeva è stata breve ma molto intensa: 4 ori, 1 argento, 5 bronzi europei; 2 ori e 3 argenti mondiali; 2 ori e un argento olimpico.

Nel codice dei punteggi odierno troviamo tre elementi che portano il suo nome: al corpo libero con il doppio salto avanti raccolto, il doppio salto avanti raccolto con mezzo avvitamento (tutt’oggi uno dei salti più difficili) e un salto al volteggio.

Dopo le Olimpiadi di Atlanta è costretta a ritirarsi dallo sport a causa di diversi infortuni e col tempo decide di andare a vivere e lavorare come allenatrice negli Stati Uniti. Questo però non la ferma dal diventare una figura di spicco nella sua Ucraina, tanto da farle vincere il programma Ballando con le Stelle.

Ma Lilia Podkopayeva è soprattutto un modello di vita: da sempre si batte per le giuste cause, come la lotta contro HIV e AIDS che la portano a diventare Ambasciatrice delle Nazioni Unite.

Con lo scoppio della guerra in Ucraina, Lilia rimane al fianco dei suoi concittadini, organizza raccolte fondi e condanna severamente le affermazioni e le azioni degli sportivi russi schierati a favore delle operazioni militari, come la parata degli atleti

La puntata di Gymnastics Heroes dedicata a Lilia Podkopayeva potete trovarla su:

Apple Podcast

Spreaker

Spotify

IHeartRadio

Google Podcasts

Deezer

Podcast Addict

Podchaser

JioSaaver

A questi link trovate anche gli altri episodi di Gymnastics Heroes: Nadia Comaneci, Vera Caslavska, Juri Chechi, Vanessa Ferrari parte 1 e parte2, Elena Mukhina e Jordan Jovtchev!

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Veronica Vecchihttp://ginnasticando.it
Nella squadra di GINNASTICANDO.it dal lontano 2015, ma seguo la ginnastica artistica sin dalla vittoria di Vanessa Ferrari ad Aarhus. La passione per questo sport, mista a quella per le lingue, mi hanno spinto a fare alcune esperienze internazionali come volontaria ai campionati del mondo di Anversa e Glasgow. Sono laureata in Lingue per l’Editoria e, oltre a GINNASTICANDO.it, ho lavorato per Abendzeitung München, il quotidiano di Monaco di Baviera.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie