Lo scorso weekend, dal 29 aprile all’1 maggio, in concomitanza con l’appuntamento della Final Six di Folgaria, si è disputato un importante Trofeo Internazionale di Ginnastica Ritmica a Bucarest, in Romania: la Irina Deleanu Cup.
La partecipazione a questo torneo è un classico per la delegazione italiana, che anche quest’anno è riuscita a collezionare diverse medaglie e, in generale, una bella prestazione in campo internazionale.
VIOLA SELLA – Protagonista assoluta tra le azzurre è stata l’atleta della Forza e Coraggio di Milano, Viola Sella, che torna in Italia con ben tre medaglie. Grazie a un ottimo giro su tutti gli attrezzi, l’azzurra conquista il bronzo nel concorso generale con 111.600, alle spalle delle due padrone di casa Annaliese Dragan (119.250) e Andreea Verdes (111.650). Viola è anche quarta al cerchio (27.250) e decima al nastro (24.600), ma alla palla è argento con 30.350 e alle clavette oro, grazie al punteggio di 29.400 e al suo esercizio energico ed elegante.

NICOLE TAMMARO – L’altra azzurra iscritta al Torneo FIG Senior è Nicole Tammaro (Aurora Fano), che ha raggiunto un buon sesto posto individuale con 104.550 e ha sfiorato il podio alle clavette (28.050).

ALICE TAGLIETTI – Per quanto riguarda la sezione Junior del Torneo FIG, l’azzurra Alice Taglietti (Auxilium Genova) è riuscita a mettersi al collo l’argento All-Around. GINNASTICANDO.it ha contattato Alice, la quale del suo successo ha dichiarato: «La gara è stata molto bella e organizzata benissimo, nonostante le tante imprecisioni e perdite mi è piaciuto molto entrare in pedana. È sempre bello fare queste gare internazionali e, come da ogni esperienza, si può sempre imparare. Torniamo in palestra lavorando sugli errori per essere sempre più pronte.»

TORNEO NON-FIG
Una sezione del Torneo rumeno, non patrocinato dalla Federazione Internazionale di Ginnastica, ha visto sfidarsi ginnaste Junior e Allieve, divise in categorie in base dall’anno di nascita. Per l’Italia hanno partecipato le azzurrine della Ginnastica Nemesi.
Matilde Marcon, Emma Bressanelli e Nicole Dancelli, nella categoria delle nate nell’anno 2009, si sono piazzate rispettivamente sesta (46.500), settima (45.450) e ottava (45.150), gareggiando su due attrezzi per una.
Invece, per la categoria delle nate nel 2007, Alessia Geymonat è arrivata prima nell’All-Around e anche nei due attrezzi portati in gara (cerchio e palla). Ai nostri microfoni la giovanissima azzurra ha dichiarato: «Era la mia prima volta a una gara internazionale ed è stato bello confrontarsi con ginnaste di altre nazioni. Nonostante i piccoli errori, sono soddisfatta del risultato che ho ottenuto. È stata una bellissima esperienza e non vedo l’ora di farne altre». In campo per questa categoria anche Aurora Merci, seconda al cerchio.