giovedì 8 Dicembre 2022
18.7 C
Rome
giovedì 8 Dicembre 2022

Contributi governativi per atleti stranieri accolti in Italia

In Evidenza

Lo scorso 13 aprile il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato un avviso pubblico con lo scopo di supportare tutti quegli atleti accolti temporaneamente dalle associazioni e società sportive italiane a causa di crisi umanitarie.

CRISI UMANITARIA – Il documento, chiaramente, prende spunto dalla drammatica situazione sorta in Ucraina a seguito della guerra intrapresa dalla Russia ma con una visione più ampia. Infatti, l’avviso pubblico, rivolge le sue attenzioni a tutti quegli atleti che fuggono da zone di conflitto.

AIUTI AD ATLETI E TECNICI – Gli interventi previsti sono indirizzati agli atleti e ai rispettivi staff tecnici che dovessero essere accolti temporaneamente in Italia per consentire loro il regolare e continuo svolgimento della preparazione in vista di competizioni di alto livello (campionati del Mondo, campionati Continentali e altre gare internazionali).

IL CONTRIBUTO – Le domande per ottenere il contributo governativo possono essere presentate esclusivamente dalle Federazioni e dagli altri Organismi Sportivi Nazionali e non da associazioni e società. Sarà, poi compito – nel nostro caso – della Federginnastica, attivarsi presso il Dipartimento Sport per poi trasferire alle società affiliate aventi diritto l’erogazione stabilita dal Governo.

LA PROCEDURA – Affinchè le ASD/SSD ottengano quanto eventualmente gli spetti dal Governo, servirà sicuramente una stretta collaborazione con la FGI. Per questo, di seguito inseriamo gli allegati contenenti la modulistica completa per effettuare la procedura. Sono due moduli:

il primo, “Allegato 1”, è l’elenco degli atleti e tecnici completo di tutte le informazioni necessarie da inviare alla F.G.I. entro la data del 9 maggio p.v., mentre il secondo, “Allegato 2”, è quanto ogni rispettiva Affiliata dovrà inviare alla F.G.I. entro il 30 di ogni mese contenente la registrazione delle spese sostenute per ogni singolo atleta o tecnico accompagnato dai documenti contabili in copia.

L’invio dei suddetti moduli dovrà essere indirizzato esclusivamente all’indirizzo federginnastica@pec.it

MODULISTICA

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Camilla Castelli
Al secondo anno di Scienze della Comunicazione e Tecnologie Digitali all’Universita di Roma la Sapienza. Appassionata di moda e giornalismo, seguo molto le tendenze e passo spesso tempo sui social che, un giorno, potrebbero dover fare parte integrante del mio lavoro.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie