La competizione canadese Elite Canada di ginnastica artistica femminile del 2022 si è tenuta in modo virtuale. La decisione era stata presa a seguito di un nuovo aumento dei contagi nel Paese avvenuta all’inizio dell’anno.
Le ginnaste hanno eseguito gli esercizi ai quattro attrezzi nelle loro palestre, inviando i video che sono poi stati esaminati per determinare le migliori esecuzioni. La classifica finale si è formata al termine di due giorni di competizioni, con la somma dei punteggi di entrambe le giornate.

Il concorso individuale è stato vinto da Elsabeth Black, vice-campionessa del mondo nel 2017. Black ha ottenuto un punteggio totale di 102.050, vincendo anche la medaglia d’oro alle parallele grazie al punteggio di 27.450.

La ginnasta, che ha partecipato tre volte alle Olimpiadi, si era infortunata proprio a Tokyo ed era tornata da poco a gareggiare. È stata presente anche al Trofeo Città di Jesolo 2022, rendendosi protagonista.
La medaglia d’argento è andata a Cassie Lee, vincitrice altresì della medaglia d’oro al corpo libero e di quella alla trave; quest’ultima ottenuta parimerito con la terza classificata al concorso generale, Sydney Turner. Entrambe le ginnaste hanno appena diciassette anni.
La Elite Canada quest’anno ha anche visto il ritorno, dopo sedici anni di assenza, della ex ginnasta professionista Crystal Gilmore, 38 anni. Ha concluso la sua gara al sedicesimo posto.