Jade Carey è la campionessa olimpica al corpo libero in carica, arrivata davanti alla nostra magistrale Vanessa Ferrari a Tokyo 2020.
Dopo le Olimpiadi ha iniziato a gareggiare negli NCAA come matricola della Oregon State University Athletics. Grazie ai suoi risultati durante le gare regionali potrà rappresentare come individualista la Oregon State ai campionati NCAA che si terranno tra il 14 e il 16 Aprile 2022 a Fort Worth, Texas. Competerà nell’All-Around, nel quale si è qualificata con il suo miglior punteggio di carriera: 39.850.
Qualche giorno fa ha annunciato che, pur continuando la sua esperienza nella NCAA, non abbandonerà la carriera di ginnasta nella élite USA. Una scelta in controtendenza rispetto a quella compiuta dalla sua connazionale Sunisa Lee.
Jade Carey è anche stata nominata atleta dell’anno Regione Uno dalla Women’s Collegiate Gymnastics Coaches Association (WCGA). I college sono suddivisi in sette regioni e ogni regione riceve diversi premi: lo stesso premio di Carey lo ha ricevuto proprio Lee, vincitrice nella Regione Quattro.