Si sono spenti i riflettori sulla prima intensa giornata di gara al Pala Invent di Jesolo, dove sia l’Italia Junior che l’Italia Senior hanno conquistato l’argento alle spalle degli Stati Uniti.
A differenza dello squadrone Junior a stelle e strisce, che con otto punti di vantaggio si è reso inarrivabile per ogni altra squadra in gara, la squadra Senior statunitense ha avuto alle calcagna una scatenata Italia.
Al termine della gara abbiamo raggiunto il Direttore Tecnico della nazionale Enrico Casella a bordo pedana, e lui ha commentato così questa conquista azzurra ai nostri microfoni: «Abbiamo concluso la gara dietro agli Stati Uniti di meno di due punti. La rivincita l’hanno vinta ancora loro, e a questo punto dobbiamo darci un altro appuntamento. Magari proprio al Campionato del Mondo!»
Ha poi aggiunto riguardo alla gara: «A parte gli scherzi, sono molto contento, soprattutto se penso che oggi abbiamo fallito un paio di travi che potevano portare dei punteggi di rilievo alla squadra. Le ragazze, poi, hanno lottato fino alla fine, e la vittoria ci è sfuggita per pochi millesimi con Asia [D’Amato ndr.]. Però Asia seconda, Martina [Maggio ndr.] terza e Veronica [Mandriota ndr.] quinta, direi che è comunque un gran bel risultato. Un po’ di chiaroscuro sulle altre, ma non si può pensare che tutte facciano sempre tutto giusto e quindi va bene così. Per quanto riguarda la nazionale italiana c’è ancora un po’ di lavoro da fare, ma questo vale anche per gli Stati Uniti. Loro hanno sicuramente un serbatoio un po’ più ampio da cui attingere, ma questa al momento è la loro miglior squadra, e credo che oggi noi, come a Stoccarda, abbiamo messo addosso un po’ di pressione. Comunque combattere ad armi pari con gli Stati Uniti è una gran bella soddisfazione.»
Abbiamo anche chiesto al Direttore Tecnico di commentare la gara delle azzurrine, e lui ha detto: «Per le Junior sono felicissimo. Ne abbiamo messe in campo il più possibile e lo scopo era proprio questo: far fare a loro una bella esperienza. Penso che ci siamo riusciti.»