martedì 6 Dicembre 2022
10.5 C
Rome
martedì 6 Dicembre 2022

Nuovo FIG FLACK! e risorse open-source per l’Artisticità

In Evidenza

LOSANNA – Con l’apertura del nuovo quadriennio olimpico, la vision della Federazione Internazionale di Ginnastica è stata spostata massivamente sulla parte artistica della ginnastica.

Tramite il nuovo Cdp 2022-2024, attraverso deduzioni ed abbuoni che favoriscono la costruzione di una ginnastica rivolta più al ritmo, alla coreografia e ad una maggiore cura di postura, linee ed originalità artistica degli esercizi piuttosto che alla sola parte acrobatica.

Come dichiarato ai nostri microfoni dalla presidente del WTC WAG professoressa Donatella Sacchi (di cui sotto trovate il link all’intervista) sui cambiamenti del nuovo Cdp, l’intenzione deve esplicarsi in fatti e metodo, e per questo la FIG con la collaborazione del coreografo Patrick Kiens, ha messo in atto un piano di formazione per tecnici e giudici totalmente interattivo ed open source.

Con la pubblicazione della Newsletter WAG #1 FIG FLACK!, nella quale vengono descritte le principali modifiche al Codice Internazionale dei Punteggi, si trova il link all’HelpDesk “Artistry Presentation FIG WAG 2022-2024”, contenente le specifiche tecniche e stilistiche, di quanto richiede la FIG in termini di artisticità nella composizione degli esercizi.

Allo stato dell’arte ciò rappresenta un regalo a tecnici e giudici, che potranno trovare in esso contenute le direttivo con video, foto e spiegazioni di quanto deve essere fatto e “del come”.

QUI IL LINK ALLA NEWSLETTER #1

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Michele Forzinetti
Varese, Laurea in SM, Istruttore Federale e Ufficiale di Gara GAF - preparazione fisica e atletica con atleti di élite: aerobica, arrampicata, arti marziali, acrobatica. L I F E I S A B A L A N C E
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie