sabato 24 Settembre 2022
22.6 C
Rome
sabato 24 Settembre 2022

Trofeo Citta di Jesolo: tutto ciò che c’è da sapere a 3 giorni dal grande evento internazionale

Info, dettagli, curiosità e molto altro! Tutto quello che c'è da sapere sulla manifestazione ginnica più attesa dell'anno.

In Evidenza

Mancano solo tre giorni ad uno degli appuntamenti ginnici più attesi dell’anno: Il Trofeo Città di Jesolo, giunto oramai alla sua XIII edizione.

La caratteristiche che rende unica questa competizione è il suo formato di gara: non ci sono infatti altri eventi (se non le manifestazioni ufficiali come Mondiali, Olimpiadi ed Europei) che prevedono un formato di gara così ricco e completo: a squadre, ad attrezzo e individuale.

Ed è per questo che infatti viene utilizzato come banco di prova da tutte le nazioni per testare i propri esercizi e le proprie ginnaste in vista degli appuntamenti più importanti del calendario FIG.

Il Trofeo Città di Jesolo nasce nel 2008. Inizialmente denominato come Gran Prix di Jesolo ha- in ogni edizione dal 2008 ad oggi- ospitato tutte le più grandi star della ginnastica internazionale del calibro di Alexandra Raismann, McKayla Maroney, Gabby Douglas e Simone Biles... diventando una vera e propria tradizione, tanto che molte delle ginnaste che vi hanno gareggiato hanno poi preso parte ai Giochi Olimpici e ad altre competizione di alto spessore.

La competizione che più gli si avvicina è la DTB Pokal di Stoccarda- anche se con le dovute differenze- grazie al cambiamento di format sperimentato nell’edizione 2022 dove comunque non sono previste finali individuali ma una Mixed Cup GAF e GAM.

Il Campo gara al Pala Invent di Jesolo, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, è pronto quindi ad accogliere le ginnaste da tutto il mondo e per l’occasione è stato rivestito dai colori della bandiera italiana.

Palazzo del Turismo di Jesolo, denominato “Pala Arrex” in seguito ad un accordo di sponsorizzazione e dal 2019 “Pala Invent“, è un grande centro polivalente dedicato a sport, spettacoli, congressi e fiere. Dal 2008 ospita il Trofeo Città di Jesolo e occasionalmente altri importanti eventi ginnici.

La manifestazione sarà inoltre aperta da un’esibizione di danza della Fair Squad Dance Crew.

Edizione 2022

Tutto pronto dunque per le due giornate di gare, organizzate dalla società Gym Art Academy di San Donà di Piave, che vedranno fronteggiarsi amichevolmente le più forti squadre nazionali del panorama mondiale della ginnastica artistica. Sei squadre hanno confermato quest’anno la loro partecipazione: Francia, Belgio, Germania, Canada, USA, Italia, e Romania.

Diverse le nazioni che dal 2008 ad oggi si sono alternate occasionalmente nella competizione (Australia, Cina, Giappone, Russia, Brasile, Finlandia, Slovenia, Svizzera, Polonia, Spagna, Gran Bretagna e Venezuela) e che in questa edizione non saranno presenti.

Alcune delle delegazioni, tra cui Stati Uniti e Canada, sono atterrate ieri mattina, le altre stanno per arrivare e l’organizzazione è pronta ad accogliere nei prossimi giorni.

Le squadre

Ecco tutti i nominativi delle squadre che prenderanno parte all’amichevole:

ITALIA

Per le azzurre, oltre alla formazione Junior e Senior, sono previste anche delle Individualiste e una speciale squadra Sigoa, composta dalle giovani azzurrine che avranno l’occasione di gareggiare in un contesto internazionale stimolante e di grande impatto per la loro formazione artistica.

SENIORJUNIOR
ANDREOLI ANGELABELARDELLI ARIANNA
MANDRIOTA VERONICAANTONIOTTI GIULIA
D’AMATO ASIAPIERAZZINI VIOLA
MAGGIO MARTINABARZASI CHIARA
VILLA GIORGIAMARANO JULY
ESPOSITO MANILAGUICCIARDI ALESSIA
SENIORJUNIOR
CAROFIGLIO DESIREEGAVA BENEDETTA
D’AMATO ALICEFERRARI CAMILLA
GRILLO ARIANNA
AGOSTI ELISA
SIGOA TEAM
FERRARI MATILDE
GADDI CATERINA
FIORAVANTI EMMA
PAZON NAOMI
CECCARELLI ALESSIA
SARONNI LETIZIA

L’Italia inoltre è terza nel medagliere ufficiale del Torneo con 62 medaglie totali (9 ori, 30 argenti, 23 bronzi) dietro alla Russia e agli Stati Uniti.

USA

La Nazione che ha conquistato più medaglie durante 12 edizioni passate, non saltandone neanche una, è quella degli Stati Uniti D’America con 77 medaglie d’oro, 44 argenti e 33 bronzi (154 medaglie complessive).

SENIORJUNIOR
EMJAE FRAZIERMADRAY JOHNSON
SHILESE JONESMYLI LEW
KONNOR MCCLAINZOEY MOLOMO
ZOE MILLERELLA MURPHY
ELLE MUELLERTIANA SUMANASEKERA
ASHLEE SULLIVANGABBY VAN FRAYEN

CANADA

Ha preso parte al Torneo per la prima volta nel 2015 non mancando mai all’appuntamento fino al 2018.

SENIORJUNIOR
BLACK ELLIESHAVER TEGAN
WOO ROSECHARRON VICTORIANE
LEE CASSIEBRUNETTI-BURNS CREISTELLA
STEWARD AVA
LALONDE JENNA

BELGIO

Il Belgio è stato ospite nell’evento solo due volte finora: nel 2017 (in squadra mista con l’Italia) e nel 2019 schierando soltanto la formazione junior.

SENIORJUNIOR
O’DRISCOLL ABERDEENPINXTEN ERIKA
LOUON NOEMIEBOGAERT NELL VANDEN
VAELEN LISABERGHE AXELLE
DANDOIS MARGAUXBRUYNSELS EVA
LANGEDOCK KEZIAHBAERT CHLOE
VERKEST JUTTA
BRASSART MAELLYSE

FRANCIA

Partecipa per la prima volta nel 2015 schierando solo la formazione Senior per due anni di fila, saltando l’appuntamento nel 2019.

SENIORJUNIOR
DEVILLARD COLINEFROTTE AMBRE
OSYSSEK MORGANEGHERARDI VAN EIJKEN MING
SERBER CELIAVIALLAT LILOU
MIELLE SILANEKHENOUN LENA
VERSAVEU LOUANNECOZZI AUDREY

GERMANIA

La sua prima partecipazione risale al 2016; la nazione è stata presente poi nel 2018 e 2019.

SENIORJUNIOR
KOENING ANNA LENAKEVRIC HELEN
JAUCH MELODIE
GOTTHARDT MARLENE
MOISZI CHIARA

ROMANIA

Storica nazione ad aver partecipato al primissimo appuntamento. Nonostante la sua partecipazione quasi ad anni alterni è quarta nel conteggio del medagliere.

SENIORJUNIOR
DOROBANTU BIANCAPUFLEA AMALIA
PREDA ANDREEAGHIGOARTA AMALIA
STANCIULESCU IOANATUDOR CRINA
CEPLINSCHI MARIAOPREA ELLA
SFIRINGU SILVANAMANECA VOINEA SABRINA
BARBOSU ANAMARIASTOIAN TEODORA

Calendario gare e orari

La gara si svolgerà, come già detto, il 9 e 10 Aprile e sarà così suddivisa:

SABATO 9 APRILESABATO 9 APRILEDOMENICA 10 APRILE
Gara Junior
ore 9.30
Gara Senior
ore 17.00
Finali per attrezzo
ore 14.30

Formato della competizione

La competizione seguirà il formato 6-4-3. Fino a sei atlete per paese possono esibirsi su ciascun attrezzo, anche se, solo quattro per rotazione – che sono state designate in anticipo dalle rispettive federazioni – potranno contribuire al punteggio della squadra. Di questi quattro, i tre punteggi più alti verranno aggiunti al conteggio della squadra.

Le prime otto ginnaste su ogni attrezzo tra l’elenco completo delle concorrenti si qualificheranno alle finali di specialità di domenica mantenendo la regola dei passaporti a 2 per nazione.

La ginnasta più medagliata del Torneo è stata la statunitense Bailie Key, che proprio all’interno della competizione ha ottenuto 11 ori, 3 argenti e 2 bronzi.

Biglietti e costi

Trofei Città di Jesolo 2022 | Sabato 9 e Domenica 10 Aprile
Locandina ufficiale Trofeo Città di Jesolo

Sarà possibile acquistare i biglietti sul circuito ufficiale Ticket One, sul sito ufficiale della manifestazione o direttamente in loco.

I prezzi dei biglietti sono i seguenti:

I anello: 30 euro un giorno, 45 euro due giorni

II anello: 20 euro un giorno, 30 euro due giorni

Sotto gli 8 anni 50% di sconto.

Ai prezzi indicati saranno inoltre aggiunte le commissioni di prevendita.

Streaming

La Federazione Ginnastica d’Italia ha messo a disposizione lo streaming ufficiale per seguire l’evento comodamente a distanza.

Qui di seguito i link delle due giornate di gara:

E voi siete pront*? Seguiteci Sabato 9 e Domenica 10 Aprile per news, curiosità, foto, interviste esclusive e molto altro in diretta dal Pala Invent!

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Anna Maria Palaia
Figlia della soleggiata Calabria, adottata momentaneamente dal Friuli- Venezia Giulia. Sono laureata in Giurisprudenza, leggo, scrivo, suono e viaggio. Mai messo piede in una palestra ma da sempre amante di questo Sport. Dal 2018 al servizio di GINNASTICANDO.it grazie al quale ho vissuto alcune delle esperienze ginniche più significative: il pass stampa ai Campionati Assoluti di Napoli 2021, la copertura mediatica delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e l'accredito in sala stampa virtuale ai Mondiali di Kitakyushu 2021.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie