Milano, 25 marzo 2022 – È giunto oggi al termine il percorso universitario della campionessa Carlotta Ferlito, proclamata da poco dottoressa in Comunicazione, media e pubblicità alla Iulm con la votazione di 101.
L’atleta, divenuta un fenomeno in Italia grazie alla sua partecipazione alla docuserie Ginnaste – Vite Parallele di Mtv, ha condiviso con tutti i suoi fan la bella notizia, pubblicando prima le foto della discussione della tesi avvenuta martedì scorso, e poi quelle con la corona d’alloro.
Un bellissimo traguardo che affianca le numerose imprese ginniche della Ferlito: due olimpiadi, tre mondiali, quattro europei e un’innumerevole serie di partecipazioni tra Serie A, Assoluti, Coppe del Mondo e incontri internazionali. Fuori dal giro nazionale dal 2019, Carlotta ha deciso di dedicare un periodo della sua vita allo studio, che per anni aveva messo un po’ da parte per dedicarsi alla sua carriera da ginnasta, senza trascurare del tutto gli allenamenti.
Una grande opportunità per lei, sia dal punto di vista lavorativo (Carlotta ha sempre affiancato la sua passione per la ginnastica a quella per i social), sia dal punto di vista sportivo. Infatti, essere iscritta a un corso di laurea le ha dato la possibilità di partecipare alle Universiadi che si sono svolte a Napoli nell’estate 2019 e di vincere qui un meritato oro al corpo libero e un bronzo a squadre, insieme alle compagne Lara Mori e Martina Rizzelli.


Nonostante la grande esperienza sui campi gara di tutto il mondo, per lei il percorso universitario non è stato altrettanto facile ed entusiasmante. Tramite stories e post su Instagram, l’atleta catanese non ha mai nascosto ai suoi fan la grande fatica con cui ha affrontato ogni esame, quasi sempre preceduto da attacchi di panico e una grande angoscia, cosa che non le era mai accaduta durante le competizioni.
Ha spesso affermato che allenarsi, prepararsi per una gara importante e scendere in pedata per lei non è nulla in confronto all’ansia provocatela dall’Università, probabilmente a causa della grande esperienza che fin da piccola ha accumulato di competizione in competizione. Ciononostante, grazie alla sua grande tempra, Carlotta è riuscita a raggiungere anche questo grande traguardo in grande stile.


IL DETTAGLIO DELLA TESI
Il giorno della discussione, Carlotta Ferlito ha pubblicato un video in cui sfilava con la tesi in mano. I fan più attenti non si sono di certo fatti scappare un piccolo dettaglio, che li ha incuriositi particolarmente. Sulla copertina blu dell’elaborato, si intravede una scritta in cui si legge
Tra reality show…. caso di Ginn….
Questo titolo neanche troppo misterioso, fa porre ai seguaci più appassionati non poche domande. Che la scelta dell’argomento sia ricaduta proprio sulla serie in cui lei stessa è stata protagonista? Che la stesura l’abbia portata a rivelare dettagli importanti riguardo la sua esperienza?
A nessuno di questi quesiti può essere data una risposta certa, ma sicuramente questo piccolo dettaglio fa presagire possibili sorprese da parte di Carlotta. Nel frattempo non ci resta che aspettare e farle i nostri migliori auguri per il traguardo raggiunto!