giovedì 8 Dicembre 2022
18.7 C
Rome
giovedì 8 Dicembre 2022

DTB Pokal, le dichiarazioni del DTN Casella

In Evidenza

Si è da poco conclusa la gara a squadre junior GAF dell’edizione 2022 dell’ EnBW DTB Pokal di Stoccarda, uno dei più illustri e parteciati incontri internazionali per l’artistica.

L’Italbaby – composta da Chiara Barzasi, July Marano, Alessia Guicciardi, Camilla Ferrari e Giulia Antoniotti – ha portato a casa una bellissima medaglia di bronzo alle spalle solo di Stati Uniti e, un po’ a sorpresa, dell’Australia.

Leggi qui il nostro resoconto sulla gara con tutti i punteggi e i dettagli degli esercizi delle piccole Azzurre in gara.

LE DICHIARAZIONI DI CASELLA

Abbiamo raggiunto il Direttore Tecnico Nazionale della sezione Femminile Enrico Casella, presente ovviamente a Stoccarda, per chiedergli, a caldo, le sue impressioni sulla gara delle sue Azzurrine.

ITALBABY ALL’ESORDIO “Una bella esperienza per la nostra squadra junior che, ad esclusione di Chiara Barzasi, era composta tutta da debuttanti. Hanno avuto un inizio un po’ difficile alla trave, eccetto Chiara che ha fatto, invece, un ottimo esercizio. Ma poi, devo dire, sono state tutte molto brave recuperando al corpo libero, tenendo a volteggio e chiudendo bene alle parallele senza farsi prendere dall’ansia di un attrezzo così ostico in ultima rotazione. Sono riuscite a portare a casa un bellissimo terzo posto considerato che 4/5 della squadra erano alla loro prima esperienza e che abbiamo tre ginnaste del 2008 e due 2007″.

I COMPETITOR“L’Australia è una formazione molto solida con ginnaste più esperte e più grandi senza toccare gli Stati Uniti che avevano degli elementi di caratura superiore e non raggiungiubili. Invece le azzurrine hanno fatto molto bene superando la Germania, che aveva due squadre, giocava in casa e anche con qualche giudice in più…com’è normale che accada in queste occasioni.”

LE FINALI“La squadra è stata pienamente all’altezza della situazione e mi fa piacere per le ragazze. Adesso avremo le finali ad attrezzo e quindi abbiamo ancora qualcosina per loro.”

QUELLA BANDIERA SPECIALE

Non è un dettaglio da poco la bandiera italiana che le piccole ginnaste dell’Italbaby, appena indossato il bronzo del DTB Pokal di Stoccarda, hanno ricevuto tra le loro mani.

Parlando con Folco Donati, presidente della Brixia Brescia – che ringraziamo per questo contributo – ci ha raccontato che quella bandiera è la stessa che, nel lontano 2006, Vanessa Ferrari sventolava ad Aarhus dopo aver conquistato, da prima (ed unica fin’ora) italiana, l’Oro Mondiale.

Un gesto bellissimo, quello del Presidente Donati, a testimoniare che questa generazione di ginnaste, così determinata, potrà in futuro regalarci grandi gioie. E noi, dal nostro piccolo, vogliamo augurarlo sia a noi che, prima di tutto, a loro! Forza Italbaby!

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Fabio Castelli
Nel 2012 ho seguito un sogno, quello di contribuire a dar voce al mondo della Ginnastica, a raccontarne i protagonisti, i loro sacrifici ma anche tutte le persone che si celano dietro i successi degli atleti. Quel sogno, oggi, è una grande comunità: GINNASTICANDO.it.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie