domenica 2 Ottobre 2022
24.1 C
Rome
domenica 2 Ottobre 2022

Doria Gym, -10 giorni alla Serie B: l’intervista allo staff tecnico

In esclusiva per GINNASTICANDO.it una chiacchierata assieme allo staff tecnico della formazione pugliese prossima a disputare il campionato cadetto.

In Evidenza

A nemmeno dieci giorni dalla prima tappa del Campionato di Serie B, Doria Gym decide di scegliere i social media per presentare la squadra che domenica 20 febbraio calcherà la pedana del Palasport di Cuneo per il primo dei tre incontri di Regular Season del campionato cadetto.

La squadra di Racale (quarta classificata lo scorso anno) vedrà alternarsi sui quattro esercizi parte del programma di gara la formazione composta dalla capitana Asia Karol Piscopiello, Marta Ponzetta, Marta Basurto, Chiara Rizzo ed Elena D’Esposito; assieme a loro ci sarà anche Giulia Zandri, in prestito dalla Ginnastica Fabriano e pronta a dare il suo contributo al club salentino.

Ecco cosa ha raccontato ai nostri microfoni Serena Marsano, che assieme alla madre Doria De Vitis compone lo staff tecnico impegnato in questi giorni nella preparazione delle gare.

La Serie B è alle porte: come vi state preparando a questo appuntamento e se l’occasione c’è stata, avete avuto modo di testare il nuovo codice dei punteggi in alcuni incontri precampionato?

“Abbiamo dovuto combattere su diversi fronti per lavorare e preparare questa Serie B nel migliore dei modi: la pandemia non ci ha aiutati per niente, abbiamo alternato momenti di lavoro full immersion a momenti di sconforto dovuti ai contagi, in più si aggiungevano le modifiche agli esercizi da adattare al nuovo codice e il tempo non è stato dalla nostra parte, perché abbiamo deciso di fare anche il Campionato di Squadra Open dove ci siamo laureate vicecampionesse italiane. Solo dopo questa gara abbiamo potuto dedicarci a pieno al nuovo codice e ai nuovi esercizi: avremmo dovuto fare una prova pedana a Rho (al Torneo “La Befana va in Pedana”) ma purtroppo a seguito di alcune positività non siamo riuscite a partire; quindi, tolti i vari controlli regionali non abbiamo avuto modo di testare gli esercizi del Campionato.”

Raccontateci la formazione di quest’anno.

“La formazione di quest’anno vede Asia Karol Piscopiello, quinta classificata al Campionato Nazionale Senior e anche quest’anno capitana della squadra, le due new entry del 2008 nonché componenti del centro tecnico Marta Ponzetta e Chiara Rizzo (rispettivamente campionessa e vicecampionessa regionale di categoria nonché finaliste nazionali) e una delle nostre veterane Marta Basurto, nata nel 2004 e finalista al Nazionale di Specialità.
Con noi ci saranno anche Elena D’Esposito (da due anni tesserata con noi ma appartenente alla Ginnastica Sorrento) e Giulia Zandri che si è unita in prestito dalla Ginnastica Fabriano e che ringraziamo.”

Foto: Doria Gym

Lo scorso anno avete sfiorato una storica promozione in Serie A: qual è l’obiettivo per l’edizione di quest’anno?

“L’unico obiettivo è quello di voler vivere a pieno questo campionato dimostrando di esserne all’altezza e di fare un buon lavoro tecnico, senza fare pronostici. Abbiamo capito dalle ultime esperienze che in questo campionato non è detta l’ultima parola fino all’ultimo punteggio dell’ultimo esercizio dell’ultima squadra: combatteremo a denti stretti fino all’ultimo secondo, e andremo a goderci lo spettacolo!”

Per la prima volta dopo anni, il campionato per team sbarca in Puglia: come avete accolto la notizia dell’assegnazione della seconda tappa a Bari?

“Siamo stati felicissimi! È un’occasione unica per noi di sentirci a casa, inoltre avremo un pubblico numeroso che sicuramente ci supporterà. Sicuramente il calore del Sud della Puglia renderà ancora più magico lo spettacolo della Serie A e della Serie B!”

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie