Aria di cambiamenti all’interno della Commissione Atleti della Federazione Internazionale di Ginnastica: lo sloveno Aljaz Pegan è il nuovo Presidente, il cui incarico durerà fino alla fine del 2025.
Il Campione del Mondo alla sbarra di Melbourne 2005 e creatore di un movimento riconosciuto a livello internazionale con quest’attrezzo è stato eletto quest’oggi e tra le sue priorità ci sarà quella di ascoltare la voce degli atleti, come da lui stesso dichiarato tramite un comunicato stampa diffuso dalla Federazione Internazionale di Ginnastica nel corso della serata.
“Dal mio primo mandato da rappresentante degli atleti per la Ginnastica Artistica Maschile, so che essere in contatto con gli atleti è fondamentale, anche quando la situazione è difficile, com’è stato per due anni. Il mio obiettivo è quello di promuovere la Commissione Atleti a livello continentale, incoraggiarne la creazione per ogni continente e anche a livello nazionale. La figura del rappresentante degli atleti è importante ai fini di diffondere le decisioni e le normative oltre ad ascoltarne la voce.
Un’altra delle importanti priorità è la promozione di un ambiente sicuro per i ginnasti e diffondere i progetti di sensibilizzazione, tra cui le 10 Golden Rules of Gymnastics: sentiamo sempre che gli atleti sono in cima alla piramide della FIG, e queste non devono essere più solamente parole. Il tempo per garantire loro più sostegno finanziario è arrivato.”

È stata anche ufficializzata la composizione dell’intera Commissione Atleti: a fare le veci di Pegan sarà l’ungherese Dora Hegyi – già plurititolata a livello internazionale nell’Aerobica – mentre la segretaria sarà la due-volte Campionessa Olimpica di Trampolino Elastico Rosannagh Maclennah. Le altre componenti della giunta saranno la romena Catalina Ponor (Ginnastica Artistica Femminile), l’azera Siyana Vasileva (Ginnastica Ritmica), l’israeliana May Miller (Ginnastica Acrobatica) e l’argentina Micaela Buono Pugh (Parkour).