Essere la più grande di tutti i tempi, più di Comaneci – Korbut – Chorkina – Liukin. Celebrata come GOAT, e vincitrice di 32 medaglie mondiali e 7 olimpiche, di cui quattro ori, non è facile per chi a descriverle a volte non trova le parole.
Ma tra la letteratura degli eventi e delle epopee e la poesia dei momenti e degli eroi, per la dicitura la migliore di tutte la poetessa afroamericana Amanda Gorman sembra averne trovato la formula, che nella sua semplicità racchiude la grandezza e l’immortale unicità di Simon Biles nella poesia “The Greatest”.
Durante la cerimonia di consegna dei premi InStyle 2021 Original Award, è stata la poetessa Amanda Gorman ad avere l’onere\onore di consegnare alla campionessa di Columbus il riconoscimento:
“She is a champion because she never settles for less than the rebel she is.”
“È una campionessa perché non si accontenta mai di meno della ribelle che è”.
La poetessa fa riferimento anche alla decisione di Simone di ritirarsi dai Giochi di Tokyo 2021 a favore del suo stato di salute psichica e di blackout che la portarono a mettere in pericolo la sua incolumità fisica: “Simone ha dimostrato che il potere è ascoltare una voce che è la tua, che la grandezza non è se abbiamo vinto ma se siamo cresciuti, e che se una donna dice la sua verità, non è mai sola…
“From the very start, with everything, she brings her humanity, her humility, her hope. This, above all, is what makes Simone the GOAT.”
La Biles si è detta sbalordita dalle parole, e sul suo profilo Instagram afferma: “(Amanda) Lo fai sembrare così facile! Se vuoi fare il mio discorso di ringraziamento, puoi semplicemente leggere il mio articolo!”
