Una giornata piena di soddisfazioni in quel di Marsiglia! La Nazionale Italiana composta da Angela Andreoli, Asia D’Amato, Manila Esposito e Veronica Mandriota, ha vinto l’oro nella competizione a squadra davanti alla nazionale Francese e alla France Open.
Una gara senza storia per le avversarie delle Azzurre. Asia, Veronica, Angela e Manila, seppur con qualche errore e caduta, si distaccano dalla squadra seconda classificata con più di 6 punti di scarto (159.896).
Le vittorie non finiscono qui:
Asia D’Amato ha vinto la medaglia d’oro nel concorso generale (55.299, davanti alle francese Taïs Boura con 52.131, e Clarisse Passeron con 51.666).
A Manila Esposito è stato assegnato il trofeo Moreau per l’eleganza.

Qui la classifica finale a Squadre:
Il formato di gara è stato effettivamente farraginoso: in ogni rotazione le squadre erano divise in due gruppi che gareggiavano non in contemporanea ma l’uno dopo l’altro; il gruppo A era composto da France Open, Pole France Saint-Etienne e Belgio, le tre squadre che avendo vinto la competizione Open Massilia hanno avuto accesso secondo il regolamento alla competizione Master Massilia. Il gruppo B era invece composto dalle Nazioni ospiti, cioè Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, e dalla Nazionale francese padrona di casa.
LA GARA DELLE AZZURRE
Asia D’Amato ha condotto una gara precisa e pulita. La vicecampionessa del mondo al volteggio ha ovviamente brillato in questo attrezzo totalizzando 14.500 di media al volteggio (il suo Yurchenko doppio avvitamento è stato premiato con 14.600). Bene anche alle parallele dove piazza una routine di grande spessore, premiata con 14.133. Asia ha poi totalizzato 13.266 alla Trave e 13.400 al Corpo Libero.
Veronica Mandriota si classifica invece al quarto posto nel concorso generale (51.432). Una bella gara per l’Azzurra che si dimostra una solida All Arounder totalizzando 13.733 al volteggio, 12.600 alle parallele, 12.166 alla trave e 12.933 al quadrato.
Gara Esplosiva per Manila Esposito. La ginnasta, che in Italia gareggia per la Ginnastica Civitavecchia, nonostante un brutto esercizio alla trave da 9.966 (punteggio scartato dal totale della squadra) ha fatto faville in tutti gli altri attrezzi, vincendo anche il Trofeo Moreau per l’eleganza. 13.633 alle parallele e 13.033 al Corpo Libero, ma è al volteggio che fa faville totalizzando col suo Lopez e con il secondo volteggio un punteggio di 14.033. Manila termina al sesto posto nel concorso generale.
Giornata no invece per Angela Andreoli. La Brixiana commette diverse cadute e imprecisioni, specialmente alla trave, dove comunque stoppa perfettamente l’uscita in Tzukhara. VT.13,800 UB. 11.133, BB 11.966, FX 13.366.Chiude la sua gara al nono posto.
Domani si terranno le finali ad attrezzo divise tra Junior e Senior, alle quali accederanno le 10 migliori ginnaste qualificate per ogni specialità.