domenica 25 Settembre 2022
20 C
Rome
domenica 25 Settembre 2022

Elite Gym Massilia: Trionfo del quartetto Azzurro a Marsiglia!

L'Italia stravince nella finale a squadre grazie a Veronica Mandriota, Manila Esposito, Angela Andreoli e Asia D'Amato

In Evidenza

Una giornata piena di soddisfazioni in quel di Marsiglia! La Nazionale Italiana composta da Angela Andreoli, Asia D’Amato, Manila Esposito e Veronica Mandriota, ha vinto l’oro nella competizione a squadra davanti alla nazionale Francese e alla France Open.

Una gara senza storia per le avversarie delle Azzurre. Asia, Veronica, Angela e Manila, seppur con qualche errore e caduta, si distaccano dalla squadra seconda classificata con più di 6 punti di scarto (159.896).

Le vittorie non finiscono qui:

Asia D’Amato ha vinto la medaglia d’oro nel concorso generale (55.299, davanti alle francese Taïs Boura con 52.131, e Clarisse Passeron con 51.666).

A Manila Esposito è stato assegnato il trofeo Moreau per l’eleganza.

Qui la classifica finale a Squadre:

Immagine

Il formato di gara è stato effettivamente farraginoso: in ogni rotazione le squadre erano divise in due gruppi che gareggiavano non in contemporanea ma l’uno dopo l’altro; il gruppo A era composto da France Open, Pole France Saint-Etienne e Belgio, le tre squadre che avendo vinto la competizione Open Massilia hanno avuto accesso secondo il regolamento alla competizione Master Massilia. Il gruppo B era invece composto dalle Nazioni ospiti, cioè Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, e dalla Nazionale francese padrona di casa.

LA GARA DELLE AZZURRE

Asia D’Amato ha condotto una gara precisa e pulita. La vicecampionessa del mondo al volteggio ha ovviamente brillato in questo attrezzo totalizzando 14.500 di media al volteggio (il suo Yurchenko doppio avvitamento è stato premiato con 14.600). Bene anche alle parallele dove piazza una routine di grande spessore, premiata con 14.133. Asia ha poi totalizzato 13.266 alla Trave e 13.400 al Corpo Libero.

Veronica Mandriota si classifica invece al quarto posto nel concorso generale (51.432). Una bella gara per l’Azzurra che si dimostra una solida All Arounder totalizzando 13.733 al volteggio, 12.600 alle parallele, 12.166 alla trave e 12.933 al quadrato.

Gara Esplosiva per Manila Esposito. La ginnasta, che in Italia gareggia per la Ginnastica Civitavecchia, nonostante un brutto esercizio alla trave da 9.966 (punteggio scartato dal totale della squadra) ha fatto faville in tutti gli altri attrezzi, vincendo anche il Trofeo Moreau per l’eleganza. 13.633 alle parallele e 13.033 al Corpo Libero, ma è al volteggio che fa faville totalizzando col suo Lopez e con il secondo volteggio un punteggio di 14.033. Manila termina al sesto posto nel concorso generale.

Giornata no invece per Angela Andreoli. La Brixiana commette diverse cadute e imprecisioni, specialmente alla trave, dove comunque stoppa perfettamente l’uscita in Tzukhara. VT.13,800 UB. 11.133, BB 11.966, FX 13.366.Chiude la sua gara al nono posto.

Domani si terranno le finali ad attrezzo divise tra Junior e Senior, alle quali accederanno le 10 migliori ginnaste qualificate per ogni specialità.

Continuate a seguirci sul sito e sui nostri social per tutti gli aggiornamenti!

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Anna Maria Palaia
Figlia della soleggiata Calabria, adottata momentaneamente dal Friuli- Venezia Giulia. Sono laureata in Giurisprudenza, leggo, scrivo, suono e viaggio. Mai messo piede in una palestra ma da sempre amante di questo Sport. Dal 2018 al servizio di GINNASTICANDO.it grazie al quale ho vissuto alcune delle esperienze ginniche più significative: il pass stampa ai Campionati Assoluti di Napoli 2021, la copertura mediatica delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e l'accredito in sala stampa virtuale ai Mondiali di Kitakyushu 2021.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie