giovedì 8 Dicembre 2022
17.9 C
Rome
giovedì 8 Dicembre 2022

Milena Baldassarri: una perfetta sintonia tra musica e clavette

L'analisi dell'esercizio alle clavette di Milena Baldassarri, sesta migliore ginnasta alle ultime Olimpiadi e pronta a disputare il Campionato del Mondo al via domani.

In Evidenza

L’esercizio presentato a Tokyo da Milena Baldassarri e che troveremo tra poco ai Mondiali 2021 è sicuramente molto originale e perfettamente costruito sulla musica: la canzone scelta è “Bury a Friend” di Billie Eilish che è proprio la cantante preferita della ginnasta e il colore del body e delle clavette ne richiamano il verde fluo dei capelli.

Foto: Federazione Ginnastica d’Italia

Analisi tecnica dell’esercizio
Analizzando l’esercizio dal punto di vista tecnico la composizione è ricca di elementi complessi e originali. La ginnasta esegue 5 rischi di altissimo valore, più di 20 AD la maggior parte di lancio e ripresa, quindi di valore 0.30+0.40. Per quanto riguarda le difficoltà corporee, Milena esegue ben 6 salti: una serie di 4 enjambe en tournant, una enjambe en tournant con flessione dorsale e un enjambe con flessione dorsale.
L’esercizio presenta un equilibrio in sgambata e a completare le BD, ritroviamo il giro in penche (la ginnasta ne esegue sempre almeno 3) e una combinazione di pivot attitude collegato a grand ecart dorsale eseguito in plié. Nell’ultima gara in cui l’abbiamo vista impegnata (la World Challenge Cup di Cluj-Napoca) ha eseguito questa combinazione di giri, oltre a 3 giri in attitude e 3 giri grand ecart dorsale.

Conclude il valore D dell’esercizio alle clavette una bellissima serie ritmica molto espressiva che evidenzia le caratteristiche di eleganza e scioltezza della ginnasta.

Foto: Federazione Ginnastica d’Italia

Complimenti a Julieta Cantaluppi e a Kristina Ghiurova della Faber Ginnastica Fabriano per questa meravigliosa composizione eseguita magistralmente da Milena: sarà sicuramente tra le protagoniste dell’imminente Mondiale di Ginnastica Ritmica.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Paola Bellini
laureata in Cultura e Tecnica del costume e della moda con laurea magistrale in Discipline Semiotiche con il Prof. Umberto Eco. Seconda laurea magistrale in Management dello sport e delle attività motorie. Master di primo livello in scienze dell'alimentazione e dietetica applicata ai fabbisogni nutrizionali degli sportivi. Tecnico Federale FGI sezione ginnastica ritmica Giudice regionale ginnastica ritmica brevetto di assistente bagnanti brevetto di operatore scolastico Coni FGI brevetto insegnate di idrospinning exdelegato provinciale Coni fgi ex ginnasta agonista sezione ritmica ex agonista nuoto e nuoto sincronizzato gestisco una page di instagram con interviste e dirette con le ginnaste italiane e straniere (paolyrhytm)
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie