L’esercizio presentato a Tokyo da Milena Baldassarri e che troveremo tra poco ai Mondiali 2021 è sicuramente molto originale e perfettamente costruito sulla musica: la canzone scelta è “Bury a Friend” di Billie Eilish che è proprio la cantante preferita della ginnasta e il colore del body e delle clavette ne richiamano il verde fluo dei capelli.

Analisi tecnica dell’esercizio
Analizzando l’esercizio dal punto di vista tecnico la composizione è ricca di elementi complessi e originali. La ginnasta esegue 5 rischi di altissimo valore, più di 20 AD la maggior parte di lancio e ripresa, quindi di valore 0.30+0.40. Per quanto riguarda le difficoltà corporee, Milena esegue ben 6 salti: una serie di 4 enjambe en tournant, una enjambe en tournant con flessione dorsale e un enjambe con flessione dorsale.
L’esercizio presenta un equilibrio in sgambata e a completare le BD, ritroviamo il giro in penche (la ginnasta ne esegue sempre almeno 3) e una combinazione di pivot attitude collegato a grand ecart dorsale eseguito in plié. Nell’ultima gara in cui l’abbiamo vista impegnata (la World Challenge Cup di Cluj-Napoca) ha eseguito questa combinazione di giri, oltre a 3 giri in attitude e 3 giri grand ecart dorsale.
Conclude il valore D dell’esercizio alle clavette una bellissima serie ritmica molto espressiva che evidenzia le caratteristiche di eleganza e scioltezza della ginnasta.

Complimenti a Julieta Cantaluppi e a Kristina Ghiurova della Faber Ginnastica Fabriano per questa meravigliosa composizione eseguita magistralmente da Milena: sarà sicuramente tra le protagoniste dell’imminente Mondiale di Ginnastica Ritmica.