lunedì 26 Settembre 2022
25.7 C
Rome
lunedì 26 Settembre 2022

Kitakyushu 2021 – Incredibile Nicola Bartolini: Campione del Mondo al corpo libero!

In Evidenza

Al City Gymnasium di Kitakyushu, Nicola Bartolini tinge il cielo di azzurro. È medaglia d’oro, un oro che vale ogni singola diagonale di un esercizio al corpo libero a dir poco incredibile. Un oro che mancava sull’attrezzo dai tempi delle Olimpiadi di Franco Menichelli, ma che in un mondiale non era mai arrivato per l’Italia.

L’ESERCIZIO – Il corpo libero di Nicola è il primo di tutta la competizione. Si apre con due avvitamenti e mezzo avanti dal salto teso e prosegue molto bene il doppio carpio con mezzo giro. Lo tsukahara avvitato paga solo un piccolo rimbalzo all’arrivo, mentre sono potenti e precise le diagonali combinate di avvitamenti, di cui il triplo in chiusura è perfettamente piantato a terra. 14.800 è il punteggio che ottiene l’azzurro, dall’esecuzione di 8.6 e la nota di partenza 6.2.



LA GARA – A Nicola Bartolini – e a tutti gli appassionati di Ginnastica italiani – tocca soffrire per altri sette esercizi. Il favorito Carlos Yulo, in pedana subito dopo Nicola, mette due piedi fuori dalla pedana del corpo libero, provando a salvare un arrivo poco favorevole e si ferma a 14.566. Il nipponico Kazuma Kaya pianta un corpo libero molto buono, ma il 14.533 (composto da difficoltà inferiori rispetto agli avversari) non consente di superare agli altri contendenti. Nicola tiene dietro anche l’altro giapponese Kazuki Minami di soli 34 centesimi (14.766) e il kazako Milad Karimi (14.333). Il profumo di medaglia azzurra inizia a sentirsi quando l’inglese Hayden Skinner esce fuori dalla pedana in prima diagonale dallo tsukahara avvitato (14.100). Lo specialista d’attrezzo coreano Sunghyun Ryu si ferma a 14.600. Il finlandese Emil Soravuo ottiene un argento storico per la Finlandia e regala a Nicola Bartolini l’oro.

Di seguito la classifica completa della finale al corpo libero:

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono a capo della Redazione, oltre che Editorialista e Redattrice per la Ginnastica Artistica.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie