sabato 1 Ottobre 2022
10.6 C
Rome
sabato 1 Ottobre 2022

#Kitakyushu2021, definite l’assegnazione degli attrezzi e le convocazioni delle Azzurre

Sciolte le riserve in vista dell'appuntamento mondiale per i piccoli attrezzi al via mercoledì prossimo a Kitakyushu.

In Evidenza

Il Campionato del Mondo di Ginnastica Ritmica è ormai alle porte: la città nipponica di Kitakyushu (già sede in queste ore delle gare per l’Artistica Femminile e Maschile) è pronta a dare il benvenuto alle atlete che nei prossimi giorni raggiungeranno il Sol Levante per partecipare alle competizioni al via mercoledì 27 ottobre con la qualificazione del concorso generale individuale.

LO SVOLGIMENTO DELLA GARA – La competizione di quest’anno vedrà una prova per team data dalla somma degli otto risultati individuali e dei due d’insieme.
Leggermente diverso rispetto a due anni fa, il regolamento per la classifica individuale: al fine di definire le finaliste che si affronteranno per il titolo di Campionessa del Mondo si qualificheranno le diciotto atlete con i tre migliori punteggi, mentre chi ha svolto il programma completo sui quattro attrezzi vedrà scartato l’esercizio con il punteggio più basso.

Milena Baldassarri Foto: Daniele Cifalà / GINNASTICANDO.it
Sofia Raffaeli Foto: Daniele Cifalà / GINNASTICANDO.it
Alexandra Agiurgiuculese Foto: Daniele Cifalà / GINNASTICANDO.it

LA FORMAZIONE ITALIANA – Per il concorso per team, l’Italia ha deciso di optare per uno strategico 3-3-2, dando così la possibilità a due ginnaste di provare a qualificarsi per la finale all-around, oltre a concedere a tutte e tre l’opportunità di tentare l’entrata per quelle di specialità riservate alle migliori otto: poco fa, la Federazione Ginnastica d’Italia ha definito sui suoi profili social la formazione delle ginnaste in partenza, oltre alla distribuzione degli attrezzi per la prova individuale.
La tre-volte Campionessa Italiana Assoluta e finalista alle ultime Olimpiadi Milena Baldassarri svolgerà la qualificazione con cerchio, palla e clavette, mentre la compagna di squadra alla Faber Ginnastica Fabriano Sofia Raffaeli (al suo primo Campionato del Mondo Senior) presenterà gli esercizi con cerchio, clavette e nastro. A completare il trio azzurro anche Alexandra Agiurgiuculese, che sarà in pedana con palla e nastro.

Da sinistra verso destra: Alessia Maurelli, Martina Santandrea, Agnese Duranti, Martina Centofanti e Daniela Mogurean. Foto: Daniele Cifalà / GINNASTICANDO.it

Nessuna sorpresa invece per la gara d’insieme, le cui competizioni si apriranno venerdì 29 con il concorso generale a squadre: la delegazione italiana vedrà la presenza del quintetto già medaglia di bronzo due mesi e mezzo fa all’Olimpiade di Tokyo con Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti e Daniela Mogurean, mentre la riserva sarà Laura Paris.


Segui GINNASTICANDO.it sui social

Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie