Nonostante i pronostici la dessero come favorita alla vittoria, Rebeca Andrade ha deciso di non gareggiare al corpo libero, rinunciando così anche al giro completo sui quattro attrezzi per salvaguardare la sua salute.
La scelta dell’atleta verdeoro, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020, non è stata sicuramente facile; tuttavia la ginnasta e il suo team hanno sottolineato l’importanza della tutela del proprio fisico e della propria salute anche a discapito di eventuali vittorie o medaglie, e questo purtroppo nel mondo della ginnastica non è sempre scontato.
Rebeca ha rilasciato alla stampa internazionale le seguenti dichiarazoni:
La preparazione per i Giochi di Tokyo è stata molto dura, la maggior parte di voi conosce il mio percorso e sa quanto sia stato difficile per me arrivare sin qui. Sembrava impossibile ma ci abbiamo creduto fino in fondo io e i miei allenatori. La decisione di rinunciare al corpo libero, e quindi alla finale all around, è stata molto difficile ma questa è stata la scelta giusta per il mio corpo in questo momento. Sono qui, gareggerò. La ginnastica non è solo il corpo libero, anche se forse è l’attrezzo che piace di più. Ho altri tre attrezzi e darò il massimo. Sto solo dando un po’ più di tempo al mio corpo per riprendersi”.

Per quanto riguarda la competizione All Around, la gara è quindi totalmente aperta e potrebbe rivelarsi molto sorprendente.